Edizione di giovedì 28 Marzo 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

7 Consigli per una giusta Dieta Mediterranea

Indubbiamente una delle migliori in assoluto, la dieta mediterranea si caratterizza per il suo elevato grado di salute. Raccomandata per la longevità, per la perdita di peso e per combattere problemi legati al cuore e al diabete, per poterne trarre tutti i benefici è fondamentale seguirla per bene e chi meglio di noi italiani (famosi nel mondo per la bontà dei nostri piatti) può farlo?

E’ curioso a volte vedere in che maniera interpretano il concetto di dieta mediterranea all’estero, sia in Europa ma anche nel “Nuovo Mondo”. Ecco 7 interessanti concetti espressi dal sito today.com proprio sulla “nostra” dieta.

  • usare l’olio di oliva (meglio se extravergine, aggiungiamo noi) come condimento, cercando di evitare il burro ed altri grassi saturi (all’estero tendono infatti a cucinare piatti italiani optando per il burro piuttosto che l’olio)
  • aumentare il consumo di verdure, cibo integrale, legumi e noci (che fanno bene al cuore, tra l’altro)
  • tagliare il consumo di carni rosse e limitarlo a 2 volte a settimana al massimo
  • aumentare il consumo di uova (ma attenzione a non eccedere) e quello di carni bianche e di pesce (da 2 a 4 volte a settimana)
  • includere nella dieta il consumo di alimenti caseari a basso contenuto di grassi (parmigiano, yogurt magro, latte scremato e simili)
  • usare aglio, origano e basilico per condire
  • se ti piace bere a tavola, optare per il vino rosso ma non oltre un bicchiere

Ovviamente queste sono solo delle linee guida e ogni tanto è bene anche “sforare”. Magari, quando si esce con gli amici una cena al fast food ogni tanto fa anche bene (più all’umore che al corpo a dir la verità). In linea generale, però, quelli indicati dal sito americano sono concetti interessanti per poter seguire una dieta sana, mangiare bene e tenere sotto controllo il peso corporeo.

Per chi deve perdere peso, inoltre, la dieta mediterranea è davvero importante perché permette di mangiare bene, consumare poche calorie e non farsi mancare nulla da un punto di vista nutrizionale.