Edizione di giovedì 18 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Agevolazioni Acquisto Auto Legge 104: tutti i dettagli

Lo stato italiano ha previsto delle interessanti agevolazioni per acquistare un’auto per tutti coloro che rientrano all’interno della legge 104, ovvero per i portatori di handicap con mobilità ridotta.

Una delle questioni più importanti riguarda le agevolazioni che tali soggetti possono avere, e che possiamo elencare in due gruppi:

  • detrazione del 19% sul costo di acquisto dell’auto. In pratica, il 19% del costo finale della vettura può essere detratto dall’IRPEF. A scelta del contribuente, è possibile diluire tale importo da 1 e fino a 4 anni. La somma massima sulla quale viene calcolata la detrazione è pari a 18.075,99 euro. Questo significa che l’importo massimo da detrarre sull’IRPEF è il 19% su tale importo, ovvero 3.434,43 euro. Per questo motivo, acquistare un’auto da 20.000 euro, o scegliere una Porsche, dà diritto alla stessa detrazione. Sono pertanto agevolati coloro che acquistano auto di piccola cilindrata, che possono sfruttare al 100% la detrazione concessa;
  • l’IVA applicata sul prezzo di acquisto dell’auto (sia per la nuova che per la usata) è del 4% invece che il classico 22%. Anche in questo caso, per poter usufruire del beneficio è fondamentale acquistare solo determinate auto, per la precisione quelle fino a 2.000 centimetri cubici se benzina, o fino a 2.800 centimetri cubici se diesel. L’Iva al 4% si applica anche all’acquisto di eventuali optional, a tutti gli adattamenti che sono fondamentali per migliorare la guida del disabile (come ad esempio il cambio automatico) e ad eventuali riparazioni da effettuare per far spazio agli adattamenti.

Come acquistare un’auto ed usufruire delle agevolazioni per la 104

Per poter usufruire delle agevolazioni per acquistare la macchina con la 104 non è importante che l’auto sia nuova o usata (perché vale in entrambi i casi), ma che sia usata, unicamente o prevalentemente, dal disabile.

La cosa fondamentale è che le agevolazioni per la 104 non vengano usate solo per ottenere praticamente uno sconto sul costo finale della vettura da parte di chi non ne ha diritto.