Allergia al nichel? Basta un semplice test

Apr 27, 2012
Allergia al nichel? Basta un semplice test

Il rame del diavolo, così chiamato dai minatori tedeschi, il nichel risulta essere presente in natura in massicce quantità. È presente sia nell'aria, sia nell'acqua e sia nel terreno, di riflesso, risulta, in una certa misura, essere presente anche nel cibo.

nichel

L’allergia al nichel è una particolare forma di allergia in cui principalmente colpita risulta la pelle del soggetto allergico, soprattutto se si tratta di un’allergia al nichel derivante dal contatto con il materiale che è presente in larga parte nell’acciaio.

L’allergia al nichel derivante dal contatto diretto con il materiale provoca un’irritazione della pelle, risulta, quindi, essere ben visibile e alquanto fastidiosa. Per conoscere se l’irritazione è da imputare alla presenza di allergia al nichel basta ricorrere al un semplice ma efficace test, chiamato patch test. Il test consiste nell’applicare un cerotto sulla pelle, questo rilascia in modo graduale una quantità minima di nichel, che però risulta essere sufficiente a irritare la pelle in caso di allergia. Una volta tolto il cerotto, dopo circa 24/48 ore, se la pelle risulta essere irritata allora significa che siete allergici al nichel, in caso contrario non avete nessuna allergia, o meglio non avete l’allergia al nichel.

Vota questo articolo!

Cosa ne pensi di "Allergia al nichel? Basta un semplice test"?