AMD: svelato l’FX-8150, l’8-core è realtà

AMD: svelato l’FX-8150, l’8-core è realtà

AMD toglie il velo su FX-8150, processore 8-core di nuova fattura annunciato da diverse settimane e finalmente realtà per tutti gli smanettoni ed i prossimi modelli pc e notebook in commercio. La nuova serie di CPU è stata denominata FX, un nome che che ci […]

AMD presenta la nuova serie FX di CPU con tecnologia 8-coreAMD toglie il velo su FX-8150, processore 8-core di nuova fattura annunciato da diverse settimane e finalmente realtà per tutti gli smanettoni ed i prossimi modelli pc e notebook in commercio. La nuova serie di CPU è stata denominata FX, un nome che che ci ricorda qualcosa già arrivato in passato e che spiana la strada ad una nuova era in casa Bulldozer, cominciando a mettere freno al domino Intel che negli ultimi anni è stato sinonimo di garanzia per il mercato.

CPU con la nuovissima architettura 8-core, questa la svolta di AMD che svela oggi il suo FX-8150 primo modello della serie, nelle passate settimane abbiamo letto di numerosi rumors ed indiscrezioni, oltre ad esperimenti di overclock non sempre confortanti. Comunque sia il risultato sembra davvero sorprendente, la potenza di questi processori supera di gran lunga le nostre aspettative. Ovviamente i 4 modelli presentati sotto la serie Fx non saranno disponibili per tutti i pc attualmente in commercio, essi saranno implementati in desktop aventi predisposizione nativa per DDR3-1866. Quindi la maggior parte dei pc sarà esclusa da questo aggiornamento possibile, almeno in attesa di una versione soft che possa essere compatibile con il resto dei componenti comunemente utilizzati. AMD come detto toglie il velo a 4 tipi di CPU x86 8-core, assieme ad esse è stato svelato il chipset serie 9, anch’esso molto atteso dai tecnici. Infine ricordiamo che AMD CPU FX series è la prima serie ad essere stata prodotta con tecnologia 32nm, questo consente di utilizzare una gestione diversa dei componenti e permette il salto di prestazioni visto su questi 8-core.

Cosa ne pensi di "AMD: svelato l’FX-8150, l’8-core è realtà"?