Edizione di venerdì 19 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Attenzione agli integratori

integratori-alimentari

Gli integratori alimentari sono un valido aiuto quando il nostro organismo ha carenza di sostanze particolari. In commercio ne esistono di tutti i tipi, abbiamo gli integratori di Sali minerali, indicati per gli sportivi, gli integratori di ferro, indicati in caso di anemia, integratori di magnesio, indicati in caso di dolori mestruali, ma anche stanchezza e crampi, sono per citarne alcuni.

L’importante è però non sostituirli a una dieta adeguata. Secondo la Food & Drug Administration, però, alcuni integratori naturali potrebbero non far bene anzi, sarebbero i responsabili di importanti malattie cardiovascolari. In particolare sotto accusa è la dimetilamilamina, presente in alcuni integratori per dimagrire. La dimetilamilamina è uno stimolante naturale presente negli integratori per dimagrire ma anche in alcuni integratori per sportivi in quanto ha la capacità di migliorare le performance. La pericolosità di questa sostanza aumenta se abbinata alla caffeina.

Il Ministero della Salute preoccupato per l’allerta, lanciata dalla Svezia, fa sapere che per quel che riguarda l’Italia non sono legalmente in commercio prodotti che contengono la dimetilamilamina. Per questo bisogna fare molto attenzione a quei prodotto venduti illegalmente anche tramite la rete internet. Meglio stare attenti e affidarsi a esperti.