Bambini: amicizie sane fin dall’asilo per crescere meglio

Gen 25, 2012
Bambini: amicizie sane fin dall’asilo per crescere meglio

Fate attenzione mamme e papà, sembra proprio che per divenire adulti sani vi è bisogno di amicizie sane, un processo che inizia già dalla tenera età, proprio fra i banchi dell’asilo.

amicizie bambini

Dopo lo studio che dimostrava l’importanza di leggere ad alta voce le favole per bambini al fine di migliorare le capacità mentali dei più piccoli, arriva quello dell’Università dell’ Illinois (Usa) che pone l’attenzione sul valore della socializzazione nella scuola materna.

La ricerca in questione ha visto la partecipazione di 567 bambini, ed è emerso che essere circondati da amichetti agitati e problematici può rendere più difficili relazioni stabili nel futuro. In particolar modo sono i maschietti ad essere maggiormente interessati da questo fenomeno.

Nancy McElwain, tra gli autori dello studio, ha spiegato:

Nel complesso gli insegnanti hanno riferito che le bambine tra la prima e la terza elementare avevano buone abilità sociali indipendentemente dalla qualità delle loro amicizie dell’asilo. I maschietti, invece, beneficiano chiaramente della qualità delle prime amicizie”.

Dunque più le amicizie all’asilo sono positive, più le relazioni sociali future saranno migliori e questo si evince già dai primi anni di elementari. Il lavoro dei genitori non è mai facile e la McElwain sottolinea l’importanza di non trascurare le frequentazioni dei propri figli.

I risultati di questa ricerca sono stati pubblicati sulla rivista specializzata “Infant and Child Development”.

Articolo realizzato in collaborazione con Vita da Donna.

Cosa ne pensi di "Bambini: amicizie sane fin dall’asilo per crescere meglio"?