Edizione di venerdì 19 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Casa a risparmio energetico eco compatibile

Importanti novità dal campo edile e dell’architettura, arriva la D* haus, la casa su misura. Incredibile ma vero, la casa progettata da due architetti inglesi è capace di assumere diverse configurazioni in base al cambiamento delle condizioni climatiche. Gli ideatori di questa bizzarra ma funzionale idea sono due architetti inglesi, David Grunberg e Daniel Woolfson. I due hanno progettato questa abitazione per far fronte al problema dell’esposizione al sole delle stanze in ogni stagione.

La casa, composta da due camere da letto, un soggiorno a pianta aperta e un bagno, può addirittura assumere otto conformazioni diverse a seconda della stagione e, di conseguenza, delle condizioni climatiche. È un’idea innovativa che va verso l’idea, sempre più ricercata, di una casa-eco compatibile e che comporta un notevole risparmio sui consumi energetici di luce e riscaldamento. Grazie, infatti, alle pareti mobili, è possibile cambiare la disposizione delle stanze a seconda delle esigenze. Ad esempio, durante le calde giornate d’estate, è possibile scegliere di esporre la camera da letto in direzione Est, per godere del sole appena sorto. Tutto questo è possibile grazie alle pareti, sia interne sia esterne, che scorrono su dei comodi binari, rendendo, quindi, mobile l’intera struttura.

I due architetti, hanno confessato di essersi ispirati ad un vecchio puzzle di logica. Facendo riferimento al puzzle di Henry Dudeney, infatti, hanno seguito il suo esempio, sono riusciti cioè, a selezionare un quadrato riorganizzando le sue parti in triangoli equilateri. La D* Haus rappresenta, pertanto, l’applicazione pratica di una realizzazione matematica, il tutto proiettato verso il futuro.