Come Curare il Raffreddore con Rimedi Naturali

Nov 23, 2012
Come Curare il Raffreddore con Rimedi Naturali

Scopriamo come curare il raffreddore con rimedi naturali, senza prendere medicine, e sentirsi subito meglio.

Curare il raffreddore con rimedi naturali? E’ una possibile, scopriamo come. L’autunno e l’inverno sono i periodi per eccellenza dei raffreddori. Basta un colpo di freddo, uscendo magari da casa propria, che al contrario è bella calda, e si può rimanere colpiti da questa “malattia” che è pesante da sopportare. Per poter combattere il raffreddore, si può pensare di prendere delle medicine oppure, al contrario, si può avere un approccio naturale.

Soffiarsi spesso il naso nel modo giusto

Quando si vuole curare il raffreddore, è importante soffiarsi il naso regolarmente piuttosto che tirare su. Attenzione che quando si soffia forte, la pressione può causare mal d’orecchi. Il modo migliore per soffiarsi il naso è di premere con un dito una narice mentre si soffia delicatamente con l’altra, e viceversa. Alla fine, bisogna ricordarsi di lavare bene le mani.

Stare riposati

Quando si ha il raffreddore o, peggio, l’influenza, bisogna aiutare il corpo a conservare le energie per la “battaglia” contro i virus. Meglio darsi un piccolo aiuto stando sdraiati sotto una coperta.

Fare dei gargarismi

I gargarismi possono e portare sollievo temporaneo. Si può provare con un cucchiaino di sale sciolto in acqua tiepida per quattro volte al giorno.

Bere bevande calde

Le bevande calde, come un té è delle tisane, alleviano la congestione nasale, aiutano a prevenire la disidratazione e aiutano le membrane infiammate.

Fare degli impacchi caldi intorno al naso

È possibile fare un impacco caldo direttamente a casa, senza spendere denaro, con un panno umido, riscaldato per 55 secondi in un forno a microonde. Quando lo cacciate dal forno, verificate che la temperatura prima non sia eccessivamente calda.

Ricorda infine il raffreddore o l’influenza possono essere sintomi di malattie ben più gravi. Se entro qualche giorno non ci si sente meglio, bisogna necessariamente consultare un medico.

Vota questo articolo!

Cosa ne pensi di "Come Curare il Raffreddore con Rimedi Naturali"?