Contro il cancro al seno, uno stile di vita equilibrato.

Contro il cancro al seno, uno stile di vita equilibrato.

In onore della  lotta contro il cancro al seno si è tenuta ieri il  Breast Health Day, la campagna di informazione promossa dall’organizzazione no profit Europa Donna (European Breast Cancer Coalition) nata allo scopo di sensibilizzare le donne su quella che è tra le prime cause di mortalità per  tumore […]

bhd-2011In onore della  lotta contro il cancro al seno si è tenuta ieri il  Breast Health Day, la campagna di informazione promossa dall’organizzazione no profit Europa Donna (European Breast Cancer Coalition) nata allo scopo di sensibilizzare le donne su quella che è tra le prime cause di mortalità per  tumore del sesso femminile. Il tema centrale della campagna quest’anno sarà il Make Healthy Choices (“Fare Scelte Salutari”), per sottolineare come lo stile di vita possa influenzare la salute del nostro seno. Secondo numerosi studi circa un terzo dei tumori al seno sono legati a sovrappeso o inattività fisica. Ecco perché piccole, sane scelte quotidiane, comportamenti e abitudini che possiamo assumere ogni giorno rivestono un’importanza fondamentale e possono portare a grandi benefici (qui il video della campagna in cui il mosaico che compare come ultimo frame del video è stato ottenuto da un collage delle foto di tutte le donne che hanno voluto partecipare attivamente all’iniziativa).

Lo  stile di vita equilibrato sostenuto dalla campagna rispecchia i risultati di uno studio condotto dalla Ong britannica World Cancer Research Fund secondo il quale la comparsa del tumore al seno si può prevenire a suon di stili di vita corretti. Innanzitutto fare a meno di pessime abitudini quali l’alcool e il fumo già sarebbe un primo importante passo importante. E’ stato dimostrato, infatti, che soprattutto nelle adolescenti, l’alcool causa lesioni rappresentate da forme benigne riconducibili a tumori al seno che potrebbero poi trasformarsi nel tempo anche in tumori maligni. Altri due fattori importanti nella prevenzione a questo tipo di tumori sono l’attività fisica e l’alimentazione: fondamentale è comunque limitare zuccheri, grassi, sale, insaccati e carni rosse. Sì invece a frutta e verdura, alleate del benessere.

 

 

Cosa ne pensi di "Contro il cancro al seno, uno stile di vita equilibrato."?