Edizione di martedì 23 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Corea del Nord, Nuovo Test Nucleare

corea-del-nord-terzo-test-nucleare

La Corea del Nord ha confermato di aver condotto il suo terzo test nucleare, una sfida da tenere sotto controllo per l’amministrazione Obama. La Kcna, Korean Central News Agency, ha detto che il paese ha utilizzato un “dispositivo miniaturizzato leggero con maggiore forza che in precedenza. Il test, che ha portato ad un crescendo di condanne a livello internazionale, è stato già oggetto delle discussioni del presidente USA Barack Obama, che chiede “un’azione rapida e credibile da parte della comunità internazionale” contro la Corea del Nord. Russia, Gran Bretagna, Corea del Sud e le Nazioni Unite riecheggiando il tono degli Stati Uniti. Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha in programma una riunione di emergenza alle 09:00 ora di New York per affrontare la questione.

Delle stime preliminari mettono in evidenza come il test sia stato molto più grande rispetto ai due precedenti condotti dal paese comunista, anche se probabilmente meno potente della prima bomba che gli Stati Uniti sganciarono sul Giappone, a Hiroshima, nel 1945. Il ministero russo della difesa ha detto che l’esplosione ha superato i sette kiloton, mentre la bomba di Hiroshima aveva un rendimento esplosivo di 15 kiloton.

Il test nucleare è il primo sotto la guida del nuovo leader del Paese, Kim Jong-un, oltre che un atto di sfida ai cinesi, che hanno invitato il giovane leader a non rischiare uno scontro aperto. Nei giorni scorsi la Cina aveva detto che la Corea del Nord avrebbe “pagato un prezzo pesante” se avesse deciso di continuare con i test. Il test nucleare della Corea del Nord è stato fatto lo stesso giorno in cui il presidente Obama aveva chiesto di ridurre drasticamente le armi nucleari in tutto il mondo.