Edizione di mercoledì 24 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Corea del Nord: Nullo il Trattato di Pace con la Corea del Sud

corea-nord

La nuova esercitazione militare congiunta tra Corea del Sud e Stati Uniti, iniziata proprio oggi, crea nuove tensioni in tutta la regione coreana. Le ultime esercitazioni che hanno unito i due paesi alleati sono state chiamate, in codice, “Key Resolve” e seguono le esercitazioni congiunte note come “Foal Eagle” che hanno avuto inizio lo scorso primo marzo e che dovrebbero durare oltre due mesi. Sono più di 3.000 le forze armate statunitensi che stanno prendendo parte al Key Resolve, secondo la dichiarazione congiunta degli Stati Uniti e della Corea del Sud.

Tali esercitazioni sono fatte in seguito alle esercitazioni nucleari da parte della Corea del Nord, pesantemente condannate dall’Onu, il cui consiglio di Sicurezza ha approvato all’unanimità delle sanzioni più severe contro il paese coreano. Come pronta risposta, Kim Jong Un, attuale dittatore coreano, dichiara non più valido l’accordo di armistizio che pose fine alla guerra di Corea nel 1953. La Corea del Nord aveva precedenza avvertito che potrebbe presto portare a termine degli attacchi contro gli Stati Uniti e contro la Corea del Sud.

Nonostante il linguaggio forte, gli analisti dicono che il “paese segreto” è lontano diversi anni dall’avere la tecnologia necessaria per montare una testata nucleare su un missile e mirare con precisione ad un bersaglio. Inoltre, gli analisti dicono che la Corea del Nord non cercerà un conflitto militare diretto con gli Stati Uniti, preferendo invece cercare di ottenere qualche cosa tramite delle minacce più o meno velate. La Corea del Nord ha definito l’esercitazione congiunta tra USA e Corea del Sud “una palese dichiarazione di guerra“, anche se la Corea del Sud ha detto a Pyongyang che le esercitazioni “sono solo di natura difensiva“.

Via | edition.cnn.com