Edizione di venerdì 29 Marzo 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Cubo di Rubik, Soluzione e Record

Qualche giorno fa il cubo di Rubik ha festeggiato i suoi primi 40 anni. Si tratta del rompicapo indubbiamente più famoso al mondo, inventato dall’ungherese Ernő Rubik nel 1974. Considerando anche le imitazioni, vanta il primato di essere il giocattolo più venduto nella storia, con oltre 300.000.000 di pezzi.

La versione originale del cubo è composta da 6 facce con 9 quadrati ognuna, per un totale di 54 caselle colorate.

Soluzione del cubo di Rubik

La soluzione del cubo originale non è facile e ci sono diversi metodi per poterlo risolvere (tra questi non è contemplato staccare e riattaccare gli adesivi). Il più comune è il metodo della risoluzione a strati, che ha il vantaggio di dover memorizzare pochi algoritmi mentre presenta lo svantaggio di essere un metodo risolutivo lento, non adatto allo speedcubing, ovvero la disciplina in cui ci si cimenta nella risoluzione del cubo di Rubik e di altri poliedri magici nel minor tempo possibile. Su WikiBooks c’è una interessante guida per questo metodo.

Un altro metodo per risolvere il cubo di Rubik è noto come metodo Fridrich, da Jessica Fridrich, che negli anni ’80 lo ideò. quello usato dai già citati speedcubers. Questa risoluzione del cubo di Rubik metodo veloce può essere vista su Wikipedia, dove ci sono anche delle figure semplificative.

Programma per calcolare la soluzione del cubo di Rubik

Per chi volesse le cose facili, su ruwix.com c’è un interessante programma per calcolare la soluzione del cubo di Rubik. Basta inserire la sistemazione dei colori che si vede sul nostro cubo e cliccare su “Risolvi”. Con una bella animazione vedremo magicamente il cubo tornare al suo posto.

Altre versioni del cubo di Rubik originale

Oltre che la classica versione 3×3, sono state ideate altre versioni più facili o più difficili a seconda del numero di facce. La più piccola versione del cubo è la 2x2x2 (Pocket Cube), mentre tra le versioni più grandi ci sono la 4x4x4 (Rubik’s Revenge), la 5x5x5 (Professor’s Cube), la 6x6x6 e la 7x7x7.

Record di risoluzione del cubo di Rubik

Giusto per capire in che tempistiche il cubo può essere risolto, ecco i record:

  • 2x2x2 , Christian Kaserer in 0.69
  • 3x3x3 , Mats Vald in 5.55
  • 4x4x4 , Feliks Zemdegs in 26.75
  • 5x5x5 , Feliks Zemdegs in 51.09
  • 6x6x6 , Kevin Hays in 1:49.46
  • 7x7x7 , Lin Chen in 2:41.63