Edizione di giovedì 25 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Il deodorante non serve a tutti

deodorante

È questa una delle ultime scoperte in campo scientifico, strano a dirsi ma sembra essere proprio così, il 78% delle persone potrebbe anche non usare deodoranti poiché produrrebbe sudore dall’odore neutro. La ricerca arriva direttamente dall’Università di Bristol ed è stata pubblicata sul Journal of Investigative Dermatology.

Secondo questo studio, condotto su un campione di 6465 donne, circa 117 di loro sarebbero portatrici di una rara versione del gene ABCC11; e proprio questo gene  farebbe produrre sudore dall’odore neutro. Stando allo studio, poi, non userebbe deodorante il 5% delle donne che producono sudore dall’odore sgradevole e più di un quinto, vale a dire 26 su 117, delle donne con la variante del gene ABCC11, cioè le donne che producono sudore dall’odore neutro. Mentre il 78% delle donne con tale variante genetica continua ad usare il deodorante anche se non ne avrebbero assolutamente bisogno.

Santiago Rodriguez, ideatore e autore della ricerca, spiega il perché di quest’ultimo dato: “Riteniamo che queste persone semplicemente continuino a seguire inconsapevolmente una norma socio-culturale non necessaria dato che la variante genetica permetta loro di non emanare cattivi odori sudando”. Rodriguez ha poi continuato: “Questo studio getta nuova luce sulla possibilità di utilizzare la genetica per scegliere maggiore attenzione i prodotti di igiene personale. Un semplice test genetico potrebbe permettere a molte persone di non sottoporsi ad una esposizione inutile a prodotti chimici e industriali”.