Edizione di venerdì 29 Marzo 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Eclissi Solare Totale in diretta LIVE dall’Australia

L’eclissi solare più remota degli ultimi tempi. E’ quella che potremo avere la fortuna di ammirare tra poche ore,  con la luna che si posizionerà tra la Terra e il Sole e proietterà un’ombra lunare larga circa 160 chilometri. L’eclissi solare si potrà vedere molto presto nella mattinata di domani, mercoledì, in Australia. Per chi avesse la fortuna di trovarsi in questa isola lontana, il posto migliore dove poterla ammirare è a circa 100 chilometri dalle coste a nord-est dell’Australia. Lo ha fatto sapere l’esperto di eclissi Jay Pasachoff, astronomo presso il Williams College in Massachusetts. L’eclissi solare totale sarà visibile nel Garig Ganak Barlu National Park, si trova nei territori nord australiani, alle 06:35 di mercoledì ora locale (circa le 20.30 di questa sera da noi in Italia). Cairns è l’unica città al mondo che sarà in grado di vedere l’eclissi nella sua totalità, per un totale di 2 minuti circa. L’eclissi sarà poi visibile dall’Oceano Pacifico e raggiungerà i suoi momenti finali a circa 800 chilometri ad ovest della costa del Cile, alle ore 23.48 UTC, le 00.48 in Italia. La durata massima della totalità, della durata di 4 minuti e 2 secondi, ci sarà alle 22.11 UTC al di sopra dell’oceano. Nel frattempo, una sorprendente eclissi parziale sarà visibile in gran parte del resto del bacino del Pacifico del Sud, tra cui Nuova Zelanda, Antartide e Sud America.

Come guardare l’eclissi solare

Per i pochi fortunati che potranno ammirare questo spettacolo della natura, gli astronomi consigliano di utilizzare un filtro professionale in unione con un telescopio o con la fotocamera. L’obiettivo è quello di filtrare i raggi ultravioletti e infrarossi, dannosi.

Guardare online l’eclissi solare

Se vuoi guardare l’eclissi solare in diretta streaming, gratuitamente ed in maniera legale, vai sul canale ufficiale dell’eclissi di Cairns, a questo indirizzo. Potrai anche lasciare il tuo commento e condividerlo con gli altri utenti Facebook.

Via | news.nationalgeographic.com