Ultimissime elezioni Germania 2017: data, candidati, sondaggi

Ago 14, 2017
By
Ultimissime elezioni Germania 2017: data, candidati, sondaggi

Le elezioni in Germania, previste per il prossimo 24 settembre, saranno fondamentali per tutta l'Europa e per il progetto Euro. Al momento in testa nei sondaggi c'è la "solita" Angela Merkel, seguita da Schulz. Tutte le ultime notizie ed informazioni.

Elezioni Germania 2017, Berlino, Bundestag. Sono le 3 parole chiave principali su cui si concentreranno i mercati al rientro dalle vacanze estive, perché il paese tedesco è quello che più di tutti “tira” l’economia europea e perché è fondamentale, per l’euro e per l’Unione Europea, che ci sia una continuazione della volontà di portare avanti il progetto quasi “ad occhi chiusi”.

Data Elezioni Germania 2017

La data prevista per le elezioni è il 24 settembre, ed è prevista una tornata unica, dunque senza ballottaggi (come accaduto invece in Francia). Il sistema elettorale tedesco, infatti, prevede che i partiti più grandi possano nominare un candidato alla carica di Cancelliere, mentre gli altri possono nominare due capolista, un uomo e una donna.

Al momento (come vedremo di seguito), l’attuale cancelliere Angela Merkel è in testa nei sondaggi, seguita dal socialdemocratico Schulz.

I candidati

Ad oggi sono sei i principali candidati alla carica di cancelliere:

  1. Angela Merkel, CDU (Unione Cristiano Democratica di Germania)
  2. Martin Schulz, SPD (Partito Socialdemocratico di Germania)
  3. Dietmar Bartsch e Sahra Wagenknecht, (Die Linke) La Sinistra
  4. Katrin Goring-Eckardt e Cem Ozdemir, (Grune), Alleanza 90 / I Verdi
  5. Christian Lindner, FDP, Partito Democratico Libero
  6. Alexander Gauland, Alice Weidel, (AfD), Alternativa per la Germania

Come detto in precedenza, Angela Merkel è la grande favorita alla vittoria finale, appena dietro nei sondaggi troviamo Martin Schulz del SPD. Tra i vari partiti, l’AfD è quello euroscettico.

Sondaggi

Dal punto di vista dei sondaggi, al momento Angela Merkel è ancora in testa (e una vittoria dell’attuale cancelliera sarebbe, per lei, il 4° mandato di seguito), ma è in rimonta Martin Schulz (socialdemocratico). La longevità alla guida del paese non è una cosa strana in quel di Berlino, se si pensa che, in precedenza, Helmut Kohl era riuscito a rimanere alla carica di cancelliere dal 1982 al 1998 ininterrottamente.

Sondaggio del 5 agosto

L’ultimo sondaggio compiuto dal Civey lo scorso 5 agosto vedeva in testa il CDA con il 37% delle preferenze, SPD con il 23% e al terzo posto l’AfD (gli anti europeisti) con il 10%. Rispetto ai sondaggi dello scorso 24 luglio (più sotto) ambo i partiti hanno un calo del 2% nelle preferenze dei tedeschi.

Sondaggio del 24 luglio

Un sondaggio precedente, del 24 luglio, metteva in evidenza il 39% delle preferenze per il partito di Angela Merkel e il 25% in favore di quello di Schulz. 

Vota questo articolo!

Cosa ne pensi di "Ultimissime elezioni Germania 2017: data, candidati, sondaggi"?