Edizione di venerdì 29 Marzo 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Elezioni in Polonia: Donald Tusk si conferma e vince

Donald Tusk, che fa parte per partito Piattaforma Civica, di centro, ha vinto per la seconda volta le elezioni nel paese. Il risultato è una rivincita per la leadership di Donald Tusk, in un momento di buio e di crisi nel resto dell’Unione europea, dove i politici stanno portando il peso della colpa per non riuscire a districarsi dalla difficile situazione economica.

Tusk ha detto che la sua vittoria e la sua conferma è un grande onore e che ora è pronto a lavorare anche per i prossimi quattro anni. Piattaforma civica ha preso tra il 35 e il 40 per cento dei voti, contro il 30 per cento circa del partito di opposizione. I risultati ufficiali saranno rilasciati nella giornata di oggi, ma gli exit poll parlano chiaro.

I mercati potrebbero reagire positivamente a tale scenario, la Polonia invierà un segnale che è un paese stabile e prevedibile, in un momento in cui gli investitori sono molto preoccupati di questo. La Polonia è riuscita a evitare la recessione nel 2009 e anche se la crescita mostra segni di rallentamento, sembra destinata ad essere ancora una delle economie più robuste dell’UE per il prossimo anno.

Ora che le elezioni sono fatte, la Polonia sarà sotto una maggiore pressione da parte degli investitori e delle agenzie di rating, che vogliono vedere la stretta fiscale ancora continuata e la messa in pratica di riforme politicamente difficili, come l’innalzamento dell’età pensionabile. Ma in ogni caso, per la giornata di oggi, la Polonia è un paese in festa.