Edizione di mercoledì 24 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Elezioni in Sicilia: Crocetta in testa, ma affluenza alle urne solo del 47%

Sono iniziate ieri mattina, alle ore 8.00, le operazioni di spoglio delle schede elettorali per quanto riguarda le elezioni regioni in Sicilia. Gli uffici elettorali sono rimasti aperti dalle ore 8:00 alle 22:00 per permettere ai cittadini siciliani di scegliere il nuovo Presidente della Regione.

Subito dopo la chiusura delle urne, si è potuta notare una scarsa affluenza degli elettori, infatti, solo una persona su due si è recata alle urne; in particolare, su un numero totale dell’elettorato di circa 2.203.885 persone, solo il 47% è stato partecipe. La provincia con il maggior numero di astensioni è stata Palermo, mentre, quella con il maggior numero di affluenze è stata Messina. Secondo le prime valutazioni, con una percentuale che si aggira intorno al 31%, è in testa Rosario Crocetta, sostenuto da Pd e Udc, seguito subito dopo, con il 25% di voti, dal candidato del centrodestra, Nello Musumeci, sostenuto da Pdl, Pid e La Destra. Al terzo posto si colloca a sorpresa il grillino, Giancarlo Cancellieri, con il suo Movimento cinque stelle è riuscito a portare a casa il 18% dei voti. A seguire troviamo Gianfranco Miccicchè con il 15% dei voti, Giovanna Marano con il 6% e  Mariano Ferrò con l’1%. Non arrivano, invece, all’1% tutti gli altri candidati.

Subito dopo aver appreso la notizia, Rosario Crocetta, dichiara: “Da quanto emerge dai primi seggi scrutinati, siamo in testa in diverse province: Siracusa, Ragusa, Caltanissetta, Agrigento e soprattutto Messina”. Dall’altra parte, invece, Giancarlo Cancellieri scrive a Beppe Grillo, leader del suo partito: “Comunque vada, abbiamo già vinto”.