Edizione di sabato 20 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Enrico Letta è il nuovo Presidente del Consiglio incaricato

enrico-letta

Dopo la rielezione di Napolitano ora si pensa al nuovo governo. Sarà Enrico Letta il nuovo Presidente del Consiglio, secondo la decisione del Capo dello Stato che lo ha indicato come presidente incaricato. Dopo le consultazioni, il nuovo premier presterà giuramento per poi chiedere la fiducia. Intanto i rappresentanti dei maggiori partiti italiani traggono le loro conclusioni sulla vicenda.

Il primo ad esprimere il proprio parere è Silvio Berlusconi che un in una intervista a Tgcom24 ha dichiarato: “Letta? Poco importa chi guiderà questo governo, importante che ci siano un governo e un Parlamento per approvare provvedimento urgenti; sono molto preoccupato ma essendo ottimista di natura, continuo ad essere fiducioso e a combattere”. Nel versante del centrosinistra, Renzi si dichiara pronto a sostenere il compagno di partito: “ Io e l’amministrazione fiorentina saremo al suo fianco per mettere fine ad una delle pagine più brutte e inconcludenti della nostra storia”.

Non è d’accordo su un governo di larghe intese Nichi Vendola, che alla fine dell’incontro con il premier incaricato, ha detto: “Abbiamo spiegato le ragioni alla nostra opposizione a quello che si preannuncia un governo di larghe intese”, dichiarando tale governo “la risposta sbagliata al fatto epocale della richiesta di cambiamento”.