Edizione di venerdì 29 Marzo 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Equilibrio dello zucchero nel sangue

glicemia alta

glicemia altaScelte alimentari appropriate sarebbero un elemento chiave nella gestione di queste malattie croniche. Gestendo il cibo, si influenza l’equilibrio dello zucchero nel sangue. Una certa quantità di glucosio nel sangue è essenziale per il benessere. Dopo aver mangiato, gli zuccheri nel sangue aumentano, e quando è superiore al normale, si può anche avere sonnolenza.

Un glicemia equilibrata è molto importante per mantenere l’omeostasi del corpo. Essa influenza l’umore, la gioia della vita ed è in allerta. Il primo organo che risponde a questo aumento di zuccheri nel sangue è il pancreas. Quando si mangia, si verifica una crescita molto rapida della glicemia alta e questo è un modo efficace per controllare l’ ipoglicemia . La ragione è che il glucosio non richiede digestione nell’intestino, quindi viene assorbito quasi immediatamente nel flusso sanguigno.

Praticamente questo vale per tutti gli alimenti ricchi di carboidrati che vengono rapidamente convertiti in glucosio. Tutti gli zuccheri concentrati, compresi gli zuccheri bianchi e marroni, miele e sciroppo d’acero, hanno un potente effetto immediato sulla glicemia, aumentandola. Si consiglia di concentrarsi su alimenti che trasmettono zuccheri nel corpo lentamente, vale a dire, un indice glicemico basso o medio. Questi alimenti consentono l’uso di zucchero necessario senza sconvolgere il corpo.