Edizione di giovedì 18 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Esami di stato: Seconda prova scritta, appuntamento a domani

Da poco terminata la prima prova scritta, per i ragazzi del quinto anno superiore del 2012, è subito ansia, preoccupazione e ricerca alle tracce per la seconda prova scritta degli esami di stato 2012.

Seconda prova scritta esami 2012 liceo scientifico (Matematica)

Per il liceo scientifico la seconda prova degli esami 2012 sarà matematica, ci si aspetta i soliti 2 problemi  e 10 quesiti. In genere i 2 problemi sono belli corposi e spesso riguardano studi di funzioni. I due problemi sono solitamente uno più di carattere analitico (limiti, equazioni, disequazioni e integrali) e l’altro più geometrico (trovare i massimi e i minimi, calcolo di derivata ecc). Per quanto riguarda i 10 quesiti bisogna ricercare tra dimostrazioni di teoremi, limiti e integrali, le funzioni trigonometriche, le disequazioni con logaritmi, esponenziali, seno, coseno e tangente, i tre tipi di discontinuità delle funzioni. Praticamente è vero che il programma di matematica è molto ampio, ma non bisogna farsi prendere dal panico, molti punti del compito saranno risolvibili in pochi minuti per poi potersi concentrare maggiormente su altro, che magari richiede più attenzione.

Seconda prova scritta esami 2012 liceo classico (Greco)

Per il liceo classico la seconda prova degli esami 2012 sarà la tanto temuta versione di greco. Un buon esercizio per i maturandi del liceo classico potrebbe essere l’esercitazione con le versioni degli anni precedenti, ma il consiglio è sempre quello di non esagerare nelle ultime ore per non andare stressati e stanchi alla prova di domani.

Seconda prova scritta esami 2012, gli altri istituti

Per quanto riguarda la la seconda prova dell’esame di stato di domani 21 giugno 2012 possiamo vedere le materie assignate ad ogni singolo istituto:

  • Liceo linguistico, prova la lingua straniera
  • Liceo pedagogico, pedagogia
  • Liceo artistico, figura disegnata.
  • Istituto tecnico commerciale (ragioneria), economia aziendale
  • Istituto per geometri, topografia
  • Istituto per le industrie meccaniche, tecnica della produzione e laboratorio
  • Istituto professionale per il turismo, la lingua straniera
  • Istituto alberghiero,  alimenti e alimentazione
  • Istituto per i servizi sociali, psicologia generale applicata

Come già consigliato anche negli scorsi articoli, ripassare è sicuramente una cosa positiva, ma attenzione a non esagerare fino a stancarsi eccessivamente, meglio rilassarsi un pochino e andare alla seconda prova di domani freschi e ben concentrati.

Aggiornamento ore 17.30 Secondo gli ultimi sondaggi gli studenti del liceo classico si augurano che la traccia di domani non sia un brano filosofico.

Come gia nella giornata di oggi, anche domani, si attendono le tracce su internet dopo pochi minuti dall’ufficiale apertura dei files. Scuolazoo è sicuramente uno dei primi siti dove poter trovare le tracce di domani e gli svolgimenti.

Aggiornamento ore 17.45 Secondo le interviste di Adnkronos il 54% dei maturandi ha come timore principale l’ultimo step dell’esame, ovvero la prova orale. Forse questo timore deriva dalla composizione della commissione, visto che la metà di essa è composta da professori esterni.