Edizione di venerdì 19 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Facebook a pagamento? Ecco cosa si chiedono gli utenti FB

Nella giornata di oggi si è parlato tanto di un nuovo servizio offerto da Facebook: Highlight. Effettivamente molti utenti del nuovo colosso della comunicazione si chiedono se Facebook diventerà a pagamento o resterà gratuito. In realtà Facebook Highlight non è ancora una scelta presa al 100%, ma c’è comunque da sottolineare che è un sistema già in sperimentazione visto che nelle pagine pubbliche esiste da molto tempo. Il dubbio, quindi, è se il grande social network  gratuito di Mark Zuckerberg potrebbe portare la funzione “premium” anche sui profili privati.

Molti sostengono che Facebook Highlight porterà molta discriminazione tra gli utenti, in quanto chi ha più possibilità economiche paga ed ottiene maggiore visibilità rispetto ad altri. D’altro canto c’è chi sostiene che questo sistema aprirà un nuovo sistema di comunicazione sul social, ovvero spingere a pagamento solo alcuni messaggi più importanti come quelli relativi ad iniziative benefiche, compravendita di vario genere ecc.

Il sistema Highlight, in realtà, è stato pensato perché solo il 12% degli amici riescono a vedere i post pubblicati da altri amici, ma effettivamente, dovendo pagare un annuncio, l’utente dovrà ritenere realmente ben spesi i propri soldi. Ci si pone una domanda:”trattandosi di costi bassi (circa €1,5), ci potrebbero essere utenti che utilizzerebbero il servizio “premium” solo per maggiore visibilità?”

Praticamente l’attuale paura degli utenti di Facebook è se il social resta gratuito o diventerà a pagamento, ma per ora la reale notizia è che Facebook resta gratis, ma se si vuole visibilità si deve pagare!