Fine Calendario Maya, ecco la verità

Dic 21, 2012
7
Fine Calendario Maya, ecco la verità

Parliamo della Fine Calendario Maya, ecco la verità su cosa diceva questo popolo.

fine-calendario-maya

Oggi è il giorno della fine calendario Maya, il famoso 21 dicembre 2012. In realtà, nonostante le tante profezie che dichiarerebbero una presunta fine del mondo, questo antico e sensazionale popolo non aveva previsto la fine della nostra terra, bensì semplicemente la fine di un ciclo del calendario Maya e l’inizio di una nuova fase dello stesso, un po’ come da noi ogni anno finisce con il 31 dicembre e ne inizia uno nuovo con il 1° gennaio.

Perché il 21 dicembre 2012 è così importante nella cultura Maya? Oggi è esattamente il giorno in cui finisce il “Lungo Computo”, ovvero un calendario che non conta il tempo ma la data di nascita della popolazione Maya. Oltre ad esso, i Maya avevano un calendario Tzolkin, che durava 260 giorni ed era usato per scopi religiosi, ed un calendario Haab, che invece durava 360 giorni più cinque giorni fuori dal tempo.

Per tranquillizzare la popolazione è intervenuta anche la NASA, che ha detto che non sono previste, per oggi, dei pericoli di sorta per il nostro pianeta: nessun evento catastrofico, nessun asteroide in rotta di collisione, insomma, nulla di nulla. Se non sei convinto, puoi leggere anche i 7 motivi per cui il mondo non finirà.

Il 21 dicembre 2012 è festeggiato anche da Google con un Doodle dedicato a questa popolazione e alla profezia relativa alla fine calendario Maya.

end_of_the_mayan_calendar-993005-hp

Vota questo articolo!

Comments:

  1. è tutto falso

  2. La vicenda maya è molto complessa, non si risolve con la lettura del calendario di quel popolo ma da quelli che lo hanno ideato, non credo fossero di questo pianeta, quindi seguirono i loro cicli annuali poi nel tempo hanno cercato di corrergersi, ma ciò che era stato scritto sulla pietra è rimasto, probabilmente era riportato in effigi d’oro, poi arrivarono gli spagnoli con la loro sapienza.

  3. Se non ha avuto nessun esito negativo sulla vita in generale, poteva considerarsi positivamente, perché forse è l’unico avvenimento che ha unito quasi tutto il mondo, per l’appunto sotto la paura della fine della nostra esistenza. Peccato devono essere altri i valori che ci uniscono.

  4. Secondo me è una minchiata perchè il mondo non finirà mai.
    Mi è stato detto che oggi deve venire un tempesta solare che manderà in tilt computer,cellulari….. che durerà minimo 6 anni e massimo 10 anni anche questa è una minkiataaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!

  5. la fine non è che linizio di un nuovo modo di pesiero se cambiamo il modo di pansare il mondo cambia perche i nostri pensieri sono il mondo,,,,,,,,,,,,,,

  6. non giudichiamo chi non conosciamo,,, i maya per me erano divini e creatori spettacolari se le loro costruzioni sono ancora li in piedi e maestosi dopo tutti questi anni non credete…..

  7. che ci a fatto prendere un gran spavento
    nn ce bisogno do prevedere che finirà il mondo sta cià finendo con tutte queste guerre

Cosa ne pensi di "Fine Calendario Maya, ecco la verità"?