Il 2 Ottobre sarà la Festa dei Nonni

Set 28, 2011
Il 2 Ottobre sarà la Festa dei Nonni

Ormai lo sappiamo tutti: il 2 Ottobre è la Festa dei nonni. Orami è diventata una tradizione quella di festeggiare i nonni. Tradizione istituita in Italia nel 2005 da una legge del Parlamento.  La data del 2 Ottobre non è casuale. In quella data infatti […]

Ormai lo sappiamo tutti: il 2 Ottobre è la Festa dei nonni. Orami è diventata una tradizione quella di festeggiare i nonni. Tradizione istituita in Italia nel 2005 da una legge del Parlamento.  La data del 2 Ottobre non è casuale. In quella data infatti la religione cattolica festeggia gli Angeli Custodi. E quale Angelo custode migliore di un nonno? I nonni ormai hanno preso sempre più parte nella vita dei nipoti. La Festa dei Nonni è solo un modo in più per ringraziarli del lavoro che svolgono. Un lavoro duro, quello di educatori, baby sitter e a volte anche genitori.  Con la Festa dei Nonni si celebra una delle figure più importanti della nostra Italia. Ma non è una Festa italiana. La Festa dei Nonni si festeggia in molti paesi Europei e non. In particolare il ruolo di genitore spetta agli Stati Uniti d’America che hanno introdotto questa festività nel 1978. Ma come nacque l’idea di festeggiare i nonni? A instituire la Festa fu il Presidente Jimmy Carter  dietro alla insistente proposta di Marian Mc Quade, una nonna di ben 40 nipoti. La super nonna riteneva insostituibile la presenza di un nonno nella vita di un bambino. I nonni sono infatti fonte inesauribile di conoscenza ed esperienza. In America, dal 1978, la Festa dei Nonni si celebra la prima domenica di settembre ed è per la precisione, Festa Nazionale.

Non solo in America, anche in Gran Bretagna, Canada e Francia si festeggiano i nonni. In particolare in Francia si sono suddivisi e si festeggia un giorno la Festa della nonna, e in un’altra data quella del Nonno. Anche in Italia non mancano le Manifestazioni di affetto verso i nonni. In quasi tutte le città verranno eseguite delle iniziative particolari. A Brescia, ad esempio, i nonni verranno festeggiati a partire da Sabato sera con la proiezione di un film ad hoc. Si continuerà domenica con un incontro all’oratorio con tanto di tombolata. I nonni più sofisticati potranno godere di una concerto il 4 ottobre. Altre manifestazioni a Maranello, dove i nonni verranno festeggiati attraverso un pomeriggio in compagnia di Pino Ligabue che li intratterrà insieme ai nipotini con filastrocche e canzoncine. Insomma un po’ ovunque iniziative per la Festa dei Nonni. Questi nonni che si fanno in quattro per i nipoti, correndo come forse non hanno mai fatto nella loro vita. Questi nonni che forse meriterebbero un po’ più di sorrisi, ogni giorno dell’anno. Non solo il 2 Ottobre.

Cosa ne pensi di "Il 2 Ottobre sarà la Festa dei Nonni"?