Il medico di famiglia del 2011 è donna e naviga su Internet

Il medico di famiglia del 2011 è donna e naviga su Internet

Il Dipartimento Salute di Eurisko ha condotto un simpatico studio sull’utilizzo di internet da parte dei medici generali i cui dati sono stati presentati al 66esimo Congresso dei medici di famiglia a Villasimius in provincia di Cagliari. Secondo tale studio l’89% dei medici di medicina generale […]

Internet amici dei mediciIl Dipartimento Salute di Eurisko ha condotto un simpatico studio sull’utilizzo di internet da parte dei medici generali i cui dati sono stati presentati al 66esimo Congresso dei medici di famiglia a Villasimius in provincia di Cagliari. Secondo tale studio l’89% dei medici di medicina generale usa internet per informarsi, l’84% (il doppio rispetto agli specialisti) per partecipare a corsi Ecm online di aggiornamento mentre il 51% partecipa a congressi, simposi e tavole rotonde in modalità virtuale. Sono ancora pochi, invece (appena il 5%), i medici di famiglia che si cimentano in discussioni online attraverso forum, blog e social network, anche se il 60% dei medici di medicina generale li considera utili per dare informazioni e consigli ai pazienti e ben il 70% si dichiara propenso a utilizzarli in futuro, sia per discutere con i colleghi sia per consulenze ai pazienti. ”Il medico di medicina generale – spiega Alessandro Dabbene, segretario della Fimmg Continuità assistenziale del Piemonte – ha l’esigenza di trovare in Internet informazioni sui più disparati argomenti e ha bisogno di risposte in tempo reale” e talvolta nel dubbio, conta molto sui motori di ricerca.

Dal medesimo congresso è emerso poi che il 52% dei medici nati dal ’64 in poi sono donne e la tendenza diventa ancora piu’ significativa tra gli iscritti ai corsi di formazione dove le donne superano il 70%. Insomma, il medico del 2011 sarà donna e userà Internet a tutto tondo, anche solo per avere una conferma circa le proprie diagnosi.

 

Vota questo articolo!

Cosa ne pensi di "Il medico di famiglia del 2011 è donna e naviga su Internet"?