Il partito di Angela Merkel si conferma al primo posto in Schleswig-Holstein

Mag 6, 2012
Il partito di Angela Merkel si conferma al primo posto in Schleswig-Holstein

Il partito di Angela Merkel si conferma al primo negli exit poll della zona tedesca di Schleswig-Holstein, con il 30,5% dei voti a favore.

La Merkel si conferma il primo partito tedesco anche nella regione di Schleswig-Holstein, la zona più a nord della Germania, al confine con la Danimarca. Per il partito della cancelliera tedesca, dunque, il 30,5% delle preferenze, lo 0,9% in meno di quanto invece fatto registrare nel 2009. Al secondo posto c’è l’SPD, il partito social democratico, che fa un notevole salto in avanti, guadagnando il 4% delle preferenze in più rispetto a 3 anni fa ma, nonostante tutto, non riuscendo ad andare oltre un dignitoso secondo posto, con il 29,5% delle preferenze.

Tra gli altri partiti in “classifica”, ci sono i Verdi, che guadagnano un ottimo 14%, e i Piraten, che invece portano a casa ben l’8% delle preferenze. Il calo più forte è quello che invece è stato fatto registrare dal FDP, che pure ha portato a casa l’8,3% delle preferenze, perdendo invece il 6,6% rispetto al 2009, e quello della Linke, che invece perde il 3,6%.

Cosa ne pensi di "Il partito di Angela Merkel si conferma al primo posto in Schleswig-Holstein"?