Edizione di venerdì 29 Marzo 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Juventus – Barcellona: il verdetto di Marco Van Basten

Marco Van Basten, ex attaccante del Milan, dice la sua sulla finale di Champions League tra Juventus e Barcellona. L’ex numero 9, vincitore di tre palloni d’oro e di due Coppe dei Campioni con i rossoneri, spiega perché la Juventus è l’eccezione del campionato italiano, come il Barça può essere fermato e si dice “stupito” dell’ottimo rendimento di Suarez con la maglia del team catalano.

Il Barcellona è forte, ma non imbattibile. Marco compara Messi a Maradona, Cruyff e Pele. La squadra catalana, sceondo l’ex attaccante, è forte ma non è imbattibile. L’errore del Bayern Monaco è stato quello di non essere riuscito a mettere in campo i migliori Robben, Ribery o Alaba. E’ stato un peccato perché avremmo potuto vedere un match fantastico.

La Juventus può farcela. Il team di Allegri può riuscire a farcela perché è una squadra che, a dire di Van Basten, sa difendere quando c’è da farlo e sa attaccare quando c’è da farlo. Questo, in una finale, è fondamentale.  Il calcio italiano è in crisi, la Juve è un’eccezione perché hanno saputo ripartire dopo essere finiti in serie B.

Van Basten si dice triste del fatto che 20 anni fa in Italia, a livello di calcio, c’era tutto: soldi, giocatori ed attenzioni del mondo. Poi un problema di corruzione (Calciopoli) ha un pochino tirato giù tutto. Nonostante questo il calcio italiano è ancora valido, ci sono tanti appassionati. La Juventus ha l’opportunità di cambiare tutto.

Suarez, una sorpresa. Secondo l’ex attaccante del Milan l’uruguaiano è una vera sorpresa, un vero vincente. Sapevo fosse un buon attaccante, ma l’avrei visto bene alla Juve o all’Inter, non in un team come il Barça.

Alla fine, chi vincerà? Se il Barcellona potrà fare il suo gioco, potrebbe vincere. Ma ho giocato 10 anni in Italia, spero per gli italiani e per gli juventini che il team bianconero possa vincere.