Edizione di giovedì 28 Marzo 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

“La migliore offerta” con Giuseppe Tornatore al cinema

la.migliore-offerte

La migliore offerta” è il nuovo film del regista italiano Giuseppe Tornatore, al cinema dal primo gennaio. Un film sentimentale e impegnativo che ha il potere di far riflettere ed emozionare, come solo Giuseppe Tornatore sa fare. Un cast eccezionale e fatto di nomi internazionali, il premio oscar Geoffrey Rush e Jim Sturgess. Un film che trova il suo posto tra il mondo delle aste d’arte, il valore degli oggetti dal fascino antico e il suggestivo mondo dell’Europa orientale.

Girato soprattutto tra le strade dell’affascinante Vienna raccoglie e trasmette le emozioni di quella parte di Europa lontana da noi che si mescola con le altre città in cui è stato girato il film, Roma, Milano, Parma, Bolzano e Praga. Le musiche, anche questa volta, sono affidate all’insuperabile Ennio Morricone secondo la formula vincente Morricone-Tornatore che ha portato al successo un altro capolavoro del regista italiano “Nuovo Cinema Paradiso”. Il film racconta la storia di antiquario Virgil Oldman (Geoffrey Rush), uomo colto ma silenzioso e solitario avverso ai rapporti sociali, soprattutto con le donne. Ha solo un amico, Robert ( Jim Sturgess), un giovane e abile restauratore. Il giorno del suo compleanno, Virgil riceve la telefonata di una donna che lo incarica della vendita di opere d’arte appartenenti alla propria famiglia. La donna però al momento dell’incontro per procedere al sopralluogo non si presenta.

Stessa cosa succede durante l’inventario delle opere e durante il trasporto e il restauro. Virgil vorrebbe tirarsi fuori da questo incarico che gli sembra più una perdita di tempo che un affare ma la misteriosa giovane donna lo convince a tornare sui suoi passi. Inizia così per l’antiquario, alla soglia dei suoi sessantatré anni, un’esperienza imprevedibile che cambierà la sua cupa vita. È il giovane amico Robert che passo dopo passo aiuterà l’amico a conquistare questa giovane donna, chiusa nel suo mondo fatto di ossessioni e paure.