Edizione di martedì 23 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Le lacrime di Obama durante il discorso di ringraziamento

Dopo una massacrante e infinita campagna elettorale, che l’ha visto spostarsi da un capo all’altro del paese, Barack Obama è stato riconfermato Presidente degli Stati Uniti. All’indomani della vittoria, il presidente americano, si è recato al quartier generale della sua campagna elettorale di Chicago e nel ringraziare i suoi collaboratori non è riuscito a nascondere l’emozione. Nel video, diffuso da Organizing For America, si vede Obama sinceramente commosso ed emozionato al punto da non riuscire a trattenere le lacrime di gioia.

Il presidente ha iniziato il suo discorso raccontando la sua storia, di quando, da giovane, arrivò a Chicago come volontario per prestare aiuto ai più bisognosi. Sono questi gli anni in cui iniziò ad interessarsi alla politica. Poi rivolgendosi ai ragazzi, prosegue: “All’epoca però non avevo idea, non mi identificavo in nessuna campagna elettorale. Reagan era già molto popolare. Però già capii che c’era il modo di aiutare i più poveri, gli esclusi. Pensare alla loro salute. Ecco come sono arrivato in questa città. E in molti di voi vedo me stesso alla vostra età. Ma voi siete molto migliori di come ero io, siete più intelligenti, piu preparati, più efficienti. Sono certo che farete cose meravigliose nella vostra vita futura”.

Sono queste le parole che Obama riesce a pronunciare con la voce tremula, spazzata dall’emozione, con le lacrime che rigano le sue guance. La folla, commossa a sua volta, ringrazia il suo presidente con un sonoro applauso. Infine, Obama per concludere il discorso pronuncia una frase piena di buoni propositi: “E ora si ricomincia da capo”.