Edizione di giovedì 25 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Lo strapotere Android mette in crisi Nokia

android

Non si tratta certamente di un periodo semplice quello che sta attraversando Nokia. Il colosso finlandese, da tempo abituato a primeggiare sul mercato hitech, sta navigando in brutte acque. La concorrenza è sempre più spietata e l’appeal verso gli utenti non è più quello di una volta. Da quando il mercato degli smartphone è dominato dai dispositivi che montano il sistema operativo Android le cose in casa Nokia volgono sempre più al peggio.

Lo strapotere di Google è netto e testimoniato da dati empirici che non lasciano scampo. A tal proposito anche i numeri che riguardano Nokia lasciano poco spazio all’immaginazione e sono trancianti. L’azienda finlandese infatti ha annunciato in maniera ufficiale di aver registrato una diminuzione dei ricavi di ben il 20% rispetto all’anno passato.

Nello specifico si è passati da 7,35 miliardi di euro di ricavi a 5,9 miliardi. In particolar modo preoccupanti i dati delle vendite dei cellulari che fanno registrare un calo del 33% in quanto si è passati da 82,7 milioni a 61,9 milioni di unità vendute. Il periodo di riferimento va calcolato in relazione al primo trimestre del 2012. Vedremo ora se la famosa azienda riuscirà con un colpo di coda a risollevarsi ed a tornare in auge.