Edizione di venerdì 29 Marzo 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Masso caduto dal cielo a Palermo

meteorite-palermo

Ricordate l’asteroide Toutanis che pochi giorni fa ha fatto la sua comparsa in cielo? A pochi giorni dal suo passaggio, nella periferia di Palermo, una ragazzina ha scoperto quello che sembrerebbe un pezzo di meteorite, forse un piccolo frammento di Toutanis, che avrebbe, quindi, oltrepassato l’atmosfera terreste e trovato il suo punto di arrivo in Sicilia. La notizia è stata data subito dopo l’avvistamento.

Stando a quanto raccontano le cronache, una ragazzina di Palermo avrebbe avvistato, in cielo, una scia luminosa di colore indefinito ma tendente al rosso. Questa scia avrebbe terminato la sua discesa poco distante dalla sua abitazione, che si trova nella zona Brancaccio di Palermo. La mattina seguente, la ragazzina, incuriosita dalla cosa si sarebbe recata sul posto della presunta caduta. Qui, avrebbe rinvenuto un masso di colore scuro, di circa 10 centimetri di diametro e con un peso di circa un chilo e mezzo. Il frammento in questione, appena raccolto in un foglio di giornale avrebbe iniziato a fumare. La ragazzina, preoccupata, avrebbe, così, chiamato quindi i genitori che, a loro volta non hanno esitato a contattare i Vigili del fuoco.

Giunti sul posto, gli addetti ai lavori, hanno subito iniziato ad effettuare le analisi del caso e da una prima valutazione hanno subito, scongiurato il pericolo di eventuale radioattività del presunto meteorite. Il masso, che a prima vista appare con le stesse caratteristiche di una pietra vulcanica, si pensa possa essere un piccolo frammento dell’asteroide Toutanis. L’oggetto in questione è, comunque, stato consegnato all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, che farà le dovute analisi per risolvere il mistero dell’oggetto caduto dal cielo.