Nervosismo e stress si combattono mangiando bene

Nervosismo e stress si combattono mangiando bene

Quando lo stress e il nervosismo si fanno sentire, ognuno reagisce in maniera diversa. C’è chi digiuna completamente e chi ingurgita cioccolata su cioccolata; metodi piuttosto estremi e non risolutivi. Ci sono invece degli alimenti che, è scientificamente testato, aiutano a superare e a prevenire appunto stress […]

Nervosismo e stress si combattono con una dieta sanaQuando lo stress e il nervosismo si fanno sentire, ognuno reagisce in maniera diversa. C’è chi digiuna completamente e chi ingurgita cioccolata su cioccolata; metodi piuttosto estremi e non risolutivi. Ci sono invece degli alimenti che, è scientificamente testato, aiutano a superare e a prevenire appunto stress e nervosismo. Questo è quanto emerge da una ricerca condotta dall’Università di Cambridge guidata dall’italiano Luca Passamonti del (CNR di Catanzaro) e pubblicata sulla rivista Biological Psychiatry. Il potere calmane di questi elementi risiederebbe nel fatto che sono vere e proprie  miniere di triptofano, un amminoacido precursore della serotonina conosciuta come  “l’ormone del buonumore”. La responsabilità del malumore sta infatti nella riduzione della quantità di serotonina nel cervello che avviene quando si salta il pranzo o si ha una dieta carente di triptofano. Da non far mancare assolutamente nella vostra dieta dunque funghi coltivati,  pappa reale , mandorle, bieta cruda, uova, spinaci crudi, cioccolato (preferibilmente fondente), noci, latte, fagiolini, farina di grano integrale, crescenza, zucchine, orata, agnello, tacchino e pecorino romano e ancora pomodori, verdure a foglia verde, peperoni e poi agrumi, kiwi, fragole, meloni, molto ricchi di vitamina C in quanto è  in presenza della vitamina C che il triptofano si trasforma in serotonina.

«Consigli che sono particolarmente utili negli incontri a tavola per motivi di affari o di cuore quando è particolarmente importante non perdere le staffe» come possiamo leggere sul sito della Coldiretti dopo aver condotto delle analisi circa i risultati ottenuti dal team americano.

Cosa ne pensi di "Nervosismo e stress si combattono mangiando bene"?