Edizione di giovedì 28 Marzo 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Nokia Lumia 920 vs iPhone 5, chi vince?

Il Nokia Lumia 920 è a detta di molti uno dei migliori smartphone sul mercato. Come ogni telefono che arriva sul mercato, subito lo si paragona al all’iPhone 5, che è indubbiamente il leader del mercato smartphone. Diamo uno sguardo ai principali aspetti di questi due telefoni per andare a vedere quale tra i due  è in definitiva il migliore.

Le dimensioni

L’iPhone 5 misura 123, 8 x 58,6 x 7,6 centimetri e pesa 112 grammi. I pulsanti del volume sono sul lato sinistro del dispositivo. Il piccolo connettore è sul fondo dello stesso: di facile utilizzo, in quanto il cavo vi si aggancia senza problemi.

Il Nokia Lumia 920 è invece 130,3 x 70,8 x 10,7 per un peso di 185 grammi. Decisamente più grande e pesante rispetto allo smartphone della Apple, la cosa non è necessariamente negativa in quanto il telefono è costruito per bene. La curva sul retro consente di prenderlo in mano con facilità. E’ inoltre un telefono molto robusto e ben costruito, solo un po’ più pesante allo standard a cui si può essere abituati.

Chi vince? iPhone 5

Lo schermo

La Apple ha finalmente ascoltato i suoi consumatori e ha aumentato le dimensioni dello schermo, dai 3,5 pollici dell’iPhone 4s ai 4 pollici dell’iPhone 5 . Il nuovo schermo ha una risoluzione di 640 x 1.136 pixel. La maggior parte delle persone si è subito innamorata dello schermo del nuovo iPhone, anche se alcuni possono desiderare un telefono con schermi ancora più grandi.

Il Nokia Lumia 920 ha un display da 4,5 pollici HD, con una risoluzione da 1.280 x 768 pixel ed una densità di 332 pixel per pollice. Come si comporta di fronte all’iPhone 5? Contrasto, saturazione e colore sono assolutamente perfetti, tanto che si potrebbe dire che lo schermo del Lumia 920 è uno dei migliori al momento presenti sul mercato.

Chi vince? Nokia Lumia 920

Le performance

L’iPhone 5 è molto veloce. Il processore A6 fa davvero la differenza rispetto ai modelli precedenti e lo si nota in maniera particolare con un uso intensivo dello stesso, anche durante i giochi.

Lo smartphone di casa Apple è più veloce del Lumia 920, che ha un dual-core da 1,5 GHz, con processore Qualcomm S4. Il Lumia 920 funziona senza problemi, ma non così bene come ci si aspetterebbe da un telefono del genere. Si nota un certo ritardo al momento del lancio di applicazioni più pesanti, come le mappe ed Internet Explorer.

Chi vince? iPhone 5

 

Il sistema operativo

iOS 6 è un grande sistema operativo, ma non è perfetto. In primo luogo, c’è Siri, che funziona bene ma che ha diversi problemi nei luoghi rumorosi. Anche le mappe sono state e sono ancora oggi un grande problema per Apple. iOS mette in ogni caso a disposizione alcuni interessanti miglioramenti, come ad esempio quando arriva una chiamata è ora possibile scorrere verso l’alto per accedere a più opzioni di risposta, ad esempio.

Windows Phone 8 è un grande miglioramento rispetto alle precedenti versioni, l’interfaccia è più user-friendly, il sistema operativo è più facile e veloce e finalmente anche Microsoft può competere con Android di Google e con Apple. Rispetto a WP7 si ha una schermata di benvenuto migliore e più facile da usare, con ancora più informazioni.

Chi vince? difficile da dire, ma iOS resta ancora un passo avanti, anche se WP8 sta correndo veloce.