Edizione di giovedì 18 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Nuova banconota da 5 euro: arriva dal 2 maggio

nuova-5-euroNovità in arrivo direttamente dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. A partire da 2 maggio di quest’anno sarà in circolazione la nuova banconota del valore di 5 euro. Lo scopo è quello di far fronte alla sempre più avanzata duplicazione di banconote false. Il nuovo biglietto avrà, infatti, altri elementi distintivi, oltre a quelli già esistenti, tra cui una nuova filigrana, difficili da riprodurre anche per il più abile dei falsari. La nuova banconota è stata presentata da Mario Draghi, presidente della Banca Centrale Europea, in occasione della cerimonia presso il Museo Archeologico di Francoforte.

In occasione della suddetta cerimonia, Draghi ha espresso tutto il suo consenso sulla questione: “ Le nuove banconote sono un grande successo, rappresentano l’unità del nostro continente e sono il simbolo più visibile dell’integrazione europea”. La nuova banconota da 5 euro è la prima della “serie Europa”, a testimonianza di ciò il nuovo taglio riporta nell’ologramma e nella filigrana il ritratto del volto di Europa, la figura femminile che secondo la mitologia greca fu la prima regina di Creta. Il nostro continente deve, proprio, a lei il suo nome. Inoltre, nella cartina europea disegnata sul retro sono rappresentate altre due nazioni, Malta e Cipro, che all’epoca della prima serie non erano ancora entrate a far parte dell’Unione Europea.

Anche per questa serie di banconote, al fine di evitare di aver a che fare con banconote false, vale sempre la regola dei 2 sensi: guardare e toccare. Guardando, infatti, la banconota in controluce è possibile vedere un’immagine sfumata che mostra la cifra del valore, il ritratto del volto di Europa e il filo di sicurezza che appare come una linea scura su cui è leggibile il valore del taglio scritto in bianco. Infine toccando la banconota sui margini di destra si possono percepire una serie di piccoli trattini in rilievo.