Edizione di venerdì 29 Marzo 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Nuovo Papa a San Pietro

Ore 20.13 . Argentina, George Mario Bergoglio

Ore 20.06 . Si sono accese le luci nella stanza alle spalle della loggia, dove verrà detto al mondo il nome del nuovo Papa.

balcone-papa

E’ stato scelto, ma la sua identità non è stata ancora rivelata. Il nuovo papa, quello che guiderà 1,2 miliardi di cattolici in tutto il Mondo è stato eletto dai cardinali di Piazza san Pietro. Tantissime persone nella Piazza vaticana, oltre a milioni di persone che guardano dalle televisioni di tutto il mondo. Il risultato della votazione è stato annunciato dal fumo bianco che sale dal camino della Cappella Sistina. Le campane hanno poi suonato ed annunciato al mondo che il successo di Papa Benedetto XVI è stato eletto.

Ora il Cardinale Decano, Giovanni Battista, chiederà al nuovo pontefice: “Accetti la tua elezione canonica a Sommo Pontefice?” Una volta accetta, verrà chiesto con quale vorrà essere chiamato. Quello sarà il nome del nuovo Papa. Solo dopo le schede vengono bruciate e il fumo bianco che abbiamo visto ha fatto sapere il nuovo Papa.

Ora il nuovo Papa si sta vestendo per la prima volta e in seguito, all’interno della Cappella Sistina, verrà letto un brano del Vangelo, verrà detta una preghiera ed i cardinali, uno per uno, si congratulano con l’eletto e gli promettono la loro obbedienza.

Infine, il cardinale proto-diacono, Jean-Louis Tauran, sul balcone della Basilica di San Pietro annuncerà il nuovo Papa, poco prima che egli stesso apparirà.