Nuovo record di Messi: 86 gol in un anno solare

Dic 11, 2012
Nuovo record di Messi: 86 gol in un anno solare

Nella partita giocata domenica sera e vinta 2-1 dal Barcellona contro il Betis, Leo Messi ha infranto un altro record: è arrivato a 86 gol segnati in un solo anno solare, superando quello di Muller di 85 gol del 1972.

La “Pulce” infinita. Leo Messi entra ancora una volta nella storia del calcio battendo il record di 85 gol in un anno solare detenuto fino ad ora dal tedesco Gerd Muller e stabilito nell’anno 1972. Unanime il consenso della stampa di tutto il mondo, con l’argentino Olè che titola: “Mexico ’86”, alludendo al Mondiale vinto praticamente da solo da Maradona. Anche il tedesco Gerd Muller, oggi 67enne, riconosce i meriti della Pulce, non senza lanciargli una frecciatina: <<Bravo Leo, ma con le moderne difese a zona sai quanti ne avrei fatti io…>>.

L’anno di grazia di Messi inizia con una doppietta all’Osasuna il 7 gennaio, prosegue con i 4 gol rifilati al Valencia a febbraio e con la sontuosa cinquina messa a segno contro il Bayer Leverkusen in Champions League (unico giocatore ad aver segnato 5 reti in un solo match di Champions). Da aggiungere anche una storica tripletta realizzata contro il Brasile, seppur in amichevole. Stagione ricca di riconoscimenti individuali, quella 2011-12, per Leo. Stabilisce il record di gol segnati in una sola stagione tra club e nazionale, ben 82, realizzando, soltanto in campionato, la bellezza di 50 gol in 37 partite disputate.

Ricordando che il campione argentino ha soltanto 25 anni, altri record sono nel mirino: i 71 gol di Raul in Champions (Messi è a quota 56), i 18 gol nel Clasico di Di Stefano (Messi ne ha fatti 17), ma, soprattutto, i record di gol nella Liga: il primato è di 251 gol di Zarra (attaccante basco dell’Athletic Bilbao tra il 1940 e il 1954). Messi è distante “soltanto” 51 gol.

Vota questo articolo!

Cosa ne pensi di "Nuovo record di Messi: 86 gol in un anno solare"?