Edizione di sabato 20 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Pallone d’oro: nei 23 ci sono anche Pirlo, Balotelli e Buffon

La Fifa ha diramato la lista dei 23 candidati al Pallone d’oro 2013, con la presenza di tre italiani, in virtù dell’ottimo Europeo giocato dalla nazionale di Cesare Prandelli: Pirlo, Balotelli e Buffon. Dietro ai soliti Messi e Cristiano Ronaldo, spicca la massiccia presenza di giocatori del campionato spagnolo, nonché della Spagna campione d’Europa: Casillas, Xavi, Iniesta, Busquets, Piqué, Ramos, Xabi Alonso, Falcao, il bomber del momento, Ozil e Benzema del Real Madrid. Altri nomi “pesanti” inclusi in questa lista, sono quelli di Ibrahimovic, capocannoniere dell’ultima serie A, Drogba, campione d’Europa con il Chelsea, Rooney, Van Persie, Aguero, Yaya Touré (questi ultimi due campioni d’Inghilterra con il City). Dalla Bundesliga è presente il portiere Neuer, da Brasile il solito Neymar.

Per quanto riguarda gli allenatori, presenti, anche qui, tre italiani: Prandelli, finalista all’Europeo con l’Italia, Di Matteo, campione d’Europa con il Chelsea e Roberto Mancini, campione in carica in Premier con il suo Manchester City. Ma i grandi favoriti sembrano essere Mourinho e Del Bosque, anche se in ballo ci sono pure Guardiola, Ferguson e i “tedeschi” Klopp, artefice del miracolo Borussia Dortmund, Low, c.t. della Germania, ed Heynckess, allenatore del Bayern Monaco, finalista perdente dell’ultima Champions League.

Il 30 novembre si sapranno i nomi dei tre finalisti. Il 7 gennaio, a Zurigo, verrà proclamato il vincitore.

La Storia del Pallone d’Oro

Il Pallone d’Oro nasce nel 1956 dalla rivista francese “France Football”. L’obiettivo è quello di dare un prestigioso riconoscimento al miglior giocatore europeo. Chi ha vinto più Palloni d’Oro? Sono in quattro che si contendono questo prestigioso primati: Marco Van Basten, Johan Cruijff, Michel Platini e Lionel Messi. Considerando che l’argentino è in carica anche quest’anno (essendo ovviamente l’unico giocatore in attività tra i quattro), ecco come lo stesso può diventare il primo giocatore a vincere quattro palloni d’oro.

Tra gli italiani, i titolati sono stati Gianni Rivera nel 1969, Paolo Rossi nel 1982, Roberto Baggio nel 1993 e Fabio Cannavaro nel 2006.