Edizione di venerdì 29 Marzo 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Papa Benedetto XVI lascerà il Pontificato

benedetto-xvi

La notizia sta già facendo il giro del mondo e ha raggiunto i più grandi quotidiani europei, ormai è ufficiale: Papa Benedetto XVI lascerà il pontificato il 28 Febbraio. Una notizia che coglie tutti di sorpresa se si pensa che non è mai successo nella storia moderna che un Pontefice lasci il suo ruolo di guida per ritirarsi a vita privata.

L’annuncio è arrivato poche ore fa, il Papa ha annunciato personalmente la sua scelta davanti al Concistoro per la canonizzazione dei martiri di Otranto. La scelta è stata dettata dalla sua condizione di salute, il Papa Joseph Ratzinger ha infatti, deciso di dimettersi per “mancanza di forze”. “Dopo una lunga e ponderata riflessione ho capito che devo lasciare il pontificato perché non ho più le forze per portarlo avanti”, sono queste le parole del Papa tedesco pronunciate ai cardinali.

Joseph Ratzinger, ricordiamo, ha 85 anni e alcune voci sulle sue possibili dimissione erano già trapelate nei mesi scorsi, provocando non poche polemiche. Il Papa ha spiegato, poi, di aver fatto questa scelta a lunga meditata per il bene della Chiesa. Anche  il cardinal Angelo Sodano, decano del collegio cardinalizio ha commentato  la scelta di Benedetto XVI : “Un fulmine a ciel a sereno”.