Edizione di giovedì 28 Marzo 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Prestiti per Auto Usate, aumentano le richieste

I prestiti per le auto usate sono una delle tipologie di finanziamenti maggiormente richiesti da chi ha bisogno di un finanziamento. Secondo una indagine on line, sembra che l’identikit tipo dell’italiano che richiede prestiti è chiaro: 12.500 euro da rimborsare in oltre 5 anni, tipicamente uomo di circa 40 anni con obiettivo di acquistare una vettura di seconda mano.

L’indagine compiuta da Prestiti.it afferma che dal marzo 2012 sono salite molto le domande di richiesta di auto usate, che hanno fatto segnare un trend positivo del 27%, mentre sono scese le domande di prestiti ristrutturazione, che sono passati dal 12% delle richieste di marzo fino al 10% dello scorso mese di settembre.

Prestiti per le auto, solitamente li chiedono gli uomini

Di solito sono gli uomini che chiedono la maggior parte dei prestiti per acquistare un’auto usata. In questa tipologia di prestiti rientrano quelli che vengono usati per auto d qualunque marca, acquistate sia presso concessionarie che da privati. Le società finanziarie, infatti, concedono anche prestiti in questo senso.

Prestiti studi ed arredamento, le donne

Il gentil sesso, invece, fa solitamente domanda di prestiti per arredamento o prestiti per gli studi, magari per un figlio. Ci sono anche tante donne che richiedono finanziamenti estetici, magari per finanziare un ritocco o una serie di sedute dall’estetista.

Prestiti e regioni, ecco la divisione italiana

Per quanto riguarda la suddivisione dei prestiti per regioni italiane, si nota le regioni che chiedono di più, e che dunque alzano la media, sono la Sicilia e la Calabria, seguite a ruota dalla Sardegna.

Federconsumatori, l’andamento dei prestiti

Secondo quanto detto da Federconsumatori, in Italia c’è stato un calo di circa il 7% nelle richieste di prestiti se il dato viene confrontato con il 2009. Diversa è anche la finalità che spinge a chiedere un prestito, dato che oggi tanti lo fanno per avere una certa liquidità a disposizione e poter affrontare delle spese di una certa importanza con la massima serenità.

Per tutte le informazioni sui prestiti, puoi visitare E-prestito.it.