Prezzo Oro: Possediamo oro nelle nostre case e non lo sappiamo

Feb 26, 2012
Prezzo Oro: Possediamo oro nelle nostre case e non lo sappiamo

Molti non sanno di avere nelle proprie abitazioni una piccola fortuna. Infatti nella maggior parte degli elettrodomestici che ormai attanagliano le nostre case è presente una quantità d'oro, questo perché il metallo prezioso in questione è un ottimo conduttore di energia.

 oro schede madre

L’oro è presente in quasi tutto l’hardware del pc, dalla scheda madre alla memoria Ram, passando per i vari connettori. La quantità ovviamente è molto piccola, ma con la crisi che ha inginocchiato mezza Europa e il prezzo oro che è salito alle stelle, ci si potrebbe fare un pensierino.

Anche se ci sono industrie specializzate il cui compito è proprio quello di recuperare oro dai pc dismessi. E’ un business, questo, che è partito dai Paesi maggiormente tecnologici ed industrializzati come il Giappone e, via via, sta approdando anche nella vecchia Europa. Ciò comporta con soltanto un notevole guadagno in termini economici, ma anche maggiore rispetto per l’ambiente, con lo smaltimento dei rifiuti speciali.

C’è anche chi, ingenuamente o troppo avidamente, ha cercato di recupere l’oro nella propria abitazione, cercando di inventarsi un lavoro in proprio, ma il successo non è affatto garantito. Infatti molti sono stati gli incidenti domestici, alcuni dei quali hanno avuto conseguenze particolarmente gravi (si parla anche di incidenti mortali); questo perché gli elementi che dovrebbero essere usati per separare l’oro dagli altri metalli sono altamente tossici.

Vota questo articolo!

Cosa ne pensi di "Prezzo Oro: Possediamo oro nelle nostre case e non lo sappiamo"?