Edizione di giovedì 18 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Processori Qualcomm, tanta potenza con i nuovi Snapdragon

processore-qualcomm

Sono così piccoli eppure così importanti. Di cosa stiamo parlando? Dei processori o chip come dir si voglia. Si tratta di componenti elettronici davvero minuscoli, rispetto ai prodotti all’interno dei quali vengono installati, ma che sono fondamentali per il funzionamento di qualsiasi device tecnologico. Essi sono basilari nei personal computer, nei tablet ed anche nei moderni smartphone che vanno così di moda sul mercato.

Questa loro peculiarità costringe le grandi aziende a crearne dei modelli sempre più evoluti e potenti o a legarsi a partners in grado di svolgere tale compito. In questo specifico settore uno dei marchi leader, che già da tempo viene scelto dai più grandi nomi della telefonia mondiale, è Qualcomm.

Quest’ultima è stata una delle prime a lanciare i chip quad-core ed ora è pronta a svelare dei processori che sono ancora più performanti. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta. I nuovi nati prendono il nome di Snapdragon 600 e 800. I primi dal punto di vista tecnico sono composti da: Cpu Quad Core Krait 300, Gpu Adreno 320 e supporto Ram LPDDR3. I secondi invece montano: Cpu Quad Core Krait 400, Gpu Adreno 330 e supporto RAM LPDD3 da 800 Mhz. Entrambi quindi sono il massimo dell’avanguardia.