Psicologia: Un evento critico in famiglia

Mar 5, 2012
Psicologia: Un evento critico in famiglia

Spesso la vita familiare si trova ad affrontare delle crisi dovute ai diversi eventi che la vita mette davanti ai suoi componenti: la crescita dei figli e i loro primi rapporti intimi, conflitti di coppia, lutti, gravidanze e nascite.

psicologia

Questo è un articolo scritto dal Dott. Luca Castellano, Psicologo a Napoli.

Le ragioni che possono portare una famiglia in crisi e a necessitare di un riassestamento possono essere molte. Cosa si può fare? è possibile prevenire e come intervenire?

Risponde il Dott. Luca Castellano, psicoterapeuta e psicologo a Napoli che si occupa di disagio giovanile e prevenzione: “le crisi nelle famiglie in particolare tra genitori e figli o nella coppia, tra marito e moglie, sono frequenti e normali. Spesso non richiedono un intervento psicoterapico a meno che i livelli di conflitto e malessere diventino cronici e disturbanti. In questi casi è utile una psicoterapia che può essere di diverse tipologie a
seconda dei casi: individuale, di coppia o familiare. In ogni caso due punti posso essere importanti per prevenire conflitti elevati e malessere, e cioè promuovere e facilitare una comunicazione sana che sia basata sul rispetto e l’autenticità e rispettare i ruoli familiari tra genitori e figli con i diritti, i doveri e le responsabilità che ne derivano.

La famiglia e le relazioni, con tutti i sentimenti positivi ma anche negativi che in essa sono contenuti, possono essere una grande risorsa, se coltivate, per lo sviluppo dei suoi membri”.

Vota questo articolo!

Cosa ne pensi di "Psicologia: Un evento critico in famiglia"?