Ricette di Natale: lo Zabaione

Ott 24, 2012
Ricette di Natale: lo Zabaione

Tra le ricette di Natale che non possono assolutamente mancare sulla nostra tavola, c'è anche lo Zabaione, ottimo per condire altri piatti o per essere servito in coppette per accompagnare i biscotti.

Tra poco inizieranno i preparativi per la festa più bella dell’anno: il Natale. Atteso da grandi e piccini, questa è la festa in cui si respira una magica atmosfera fatta di colori, luci e profumi. Le nostre case, in questo periodo, sono addobbate e pronte per ospitare amici e parenti, i quali saranno felicissimi di gustare i piatti tradizionali di questa splendida festa. Oggi proponiamo, infatti, un dolce tipico natalizio, semplicissimo e che possiamo considerare un “ jolly”: lo zabaione. Per questa veloce crema abbiamo bisogno di:

(per 4 persone)

8 tuorli d’uovo

150 gr di zucchero

100 ml di Marsala

Preparazione:

Iniziamo mettendo in un pentolino i tuorli e iniziamo a romperli con l’aiuto di una frusta elettrica, aggiungiamo lo zucchero poco alla volta continuando sempre a sbattere il tutto con la frusta. Infine, aggiungiamo il marsala, stando attenti a versarlo poco per volta e sempre mescolando per permettere alla crema di assorbire l’intero liquido in modo omogeneo.

Quando la crema sarà spumosa e morbida, allora, saremo pronti per trasferirla sul piano cottura e cuocerla a bagnomaria, all’interno di una pentola più grande contenente acqua, in modo che il calore della stessa acqua farà pian piano rapprendere e cuocere la nostra crema. Questa cottura, nel nostro caso, è preferibile a quella tradizionale in quanto, il diretto contatto della crema con il calore della fiamma potrebbe portare alla formazione di grumi. Una volta pronto il nostro zabaione si può servire immediatamente.

Possiamo scegliere di utilizzarlo per farcire un pandoro, o di servirlo in coppette per accompagnare biscotti, o ancora di servirlo con l’aggiunta di scaglie di cioccolato.

Vota questo articolo!

Cosa ne pensi di "Ricette di Natale: lo Zabaione"?