Edizione di martedì 16 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Rimedi naturali contro il mal di gola

mal-di-gola-rimedi-naturali

Alzi la mano chi non ha mai sofferto di mal di gola! Il mal di gola è uno dei disturbi più frequenti e fastidiosi della stagione invernale. Può essere causato da batteri o virus e spesso si associa a tosse, raffreddore e febbre. Quando i primi sintomi iniziano a far capolino possiamo intervenire utilizzando dei metodi naturale per ritrovare subito sollievo e calmare l’infiammazione prima che la situazione peggiori e, in questo caso è assolutamente necessario consultare il proprio medico.

L’aceto di mele, che possiamo trovare facilmente nei supermercati, presenta proprietà antibatteriche naturali. Può essere utilizzato come bevanda, in piccole quantità, diluito in un bicchiere di acqua calda con lo scopo di alleviare l’infiammazione. Altrimenti possiamo utilizzarlo per fare dei gargarismi, mescolando un cucchiaio di aceto in un bicchiere di acqua a temperatura ambiente. La santoreggia è una pianta officinale molto utilizzata in cucina. Noi possiamo utilizzarla per il nostro scopo, preparando un infuso con 4 grammi di santoreggia essiccata ogni 100ml di acqua. La santoreggia deve essere lasciata in infusione in acqua bollente, in seguito basterà filtrare il liquido e lasciarlo raffreddare prima di impiegarlo per fare sciacqui o gargarismi.

L’olio essenziale di eucalipto è consigliato non solo contro il mal di gola ma anche in caso di raffreddore. Possiamo scegliere tra due modalità d’impiego. Possiamo utilizzarlo per fare dei suffumigi versando tre o quattro di olio essenziale in un litro d’acqua bollente, oppure diluendo una o due gocce in un bicchiere d’acqua tiepida per effettuare gargarismi. Altra pianta a noi utili è la salvia. Molto utilizzata anche in cucina ci viene in aiuto sottoforma di infuso. Basta infatti lasciare in infusione in acqua bollente qualche foglia essiccata di salvia per poi effettuare gargarismi. In alternativa possiamo anche bere il nostro infuso, poiché è anche un ottimo digestivo.