Rimedi naturali da avere sempre a disposizione

Gen 24, 2013
Rimedi naturali da avere sempre a disposizione

I rimedi naturali sono una sana abitudine per combattere piccoli fastidi e non prendere troppi medicinali inutilmente

rimedio-naturale

La natura ci mette a disposizione una vasta gamma di elementi utili a combattere piccoli fastidi. È importante sapere che a differenza dei medicinali, questi rimedi non hanno un effetto immediato, ma come i medicinali, invece, possono avere controindicazioni. Vediamo ora quali rimedi la natura mette a nostra disposizione. In erboristeria possiamo facilmente trovare la pomata a base di calendula. Questo preparato è adatto nel caso di punture di insetti, prurito o irritazione della pelle poiché gli oli essenziali contenuti nella calendula hanno un’importante azione antimicrobica e antinfiammatoria.

Altro importante rimedio da provare ed avere sempre in casa è l’olio essenziale di lavanda in quanto ottimo per l’aromaterapia. Con il suo profumo delicato è in grado di creare un’atmosfera rilassante che favorisce il sonno. È quindi indicata in caso di insonnia. L’arnica è una pianta utilizzata fin dall’antichità. Nella sua versione in pomata può essere utilizzata per combattere piccoli traumi, come una contusione o uno strappo muscolare. Un’altra pianta molto conosciuta per le proprietà è l’aloe vera. Questa viene prevalentemente utilizzata, per uso esterno, sotto forma di gel, ottenuto dalle foglie della pianta. Il gel viene utilizzato, attraverso applicazioni direttamente sulla pelle, per alleviare piccoli fastidi provocati da bruciature, scottature solari, punture d’insetti e screpolature. Per uso interno, l’aloe vera viene utilizzata sotto forma di succo per favorire il corretto funzionamento dell’intestino.

Infine, per curare i piccoli disturbi tipici della stagione invernale c’è l’eucalipto. L’olio essenziale di eucalipto è conosciuto per le sue proprietà balsamiche e disinfettanti ed è quindi utile per curare il raffreddore e trovare sollievo contro il sintomo del “naso chiuso”. Basta diluire alcune gocce di olio essenziale in acqua bollente e respirare i vapori che contribuiranno così, a liberare le vie respiratorie.

Cosa ne pensi di "Rimedi naturali da avere sempre a disposizione"?