Ripple in crescita del 3800%: conviene comprare oggi?

Lug 27, 2017
Ripple in crescita del 3800%: conviene comprare oggi?

Anche se Bitcoin ed Ethereum sono le criptovalute più importanti del mercato e benché la maggior parte degli investitori sceglie proprio queste due valute per la diversificazione del proprio portafoglio, un’opportunità che non bisognerebbe perdere sono i Ripple. Cosa è Ripple? Ripple è un protocollo che nasce con l’obiettivo di […]

Anche se Bitcoin ed Ethereum sono le criptovalute più importanti del mercato e benché la maggior parte degli investitori sceglie proprio queste due valute per la diversificazione del proprio portafoglio, un’opportunità che non bisognerebbe perdere sono i Ripple.

Cosa è Ripple?

Ripple è un protocollo che nasce con l’obiettivo di permettere di svolgere nuove transazioni in maniera diretta ed istantaneamente, il tutto con un certo grado di sicurezza. La valuta digitale che sta dietro questo protocollo è nota come XRP, che si caratterizza per essere veloce, scalabile e dal valore sempre aggiornato in tempo reale. Creata originariamente per uso imprenditoriale, XRP offre una modalità di pagamento sicura ed affidabile, oltre che liquida (e sappiamo quanto questo nel mondo finanziario sia importante).

Il valore di Ripple nel suo complesso è cresciuto in maniera esponenziale nel corso dei primi due trimestri 2017, con i partecipanti al mercato che hanno acquistato 6,7MM di XRP, cosa che ha portato XRP ad essere la terza criptovaluta più scambiata al mondo (dietro, in ordine, Bitcoin ed Ether). Oggi la capitalizzazione di mercato di Ripple vale circa 10 miliardi di dollari, circa il 9% del valore totale del mercato delle criptomonete. Il prezzo è salito da 0,006684 dollari all’inizio del 2017 fino a 0,258368 dopo qualche mese, per un incremento di oltre 38 volte.

Perché Ripple cresce?

La crescita di questa cripto è legata anche al fatto che è ampiamente riconosciuta: fa parte del Faster Payments Task Force Steering Committee della Federal Reserve e del Web Payments Working Group del W3C.

E’ stata già integrata come sistema di pagamento dalle banche, in maniera particolare dalla Fidor Bank AG (che è stata la prima) ma anche dalla Standard Chartered, dalla National Australia Bank (NAB), dalla Bank of America Merrill Lynch, da Santander e da Royal Bank of Canada, tra le altre (il gruppo di banche che usa Ripple è in continua crescita).

Comprare Ripple conviene?

Diciamo che il mercato delle criptovalute è in continuo movimento, infatti non è assolutamente semplice decidere se comprare o meno cercando di moderare i rischi. La cosa che possiamo dire è che certamente bisognerebbe valutare l’investimento in XRP come parte di un portafoglio di investimenti più ampio.

Il valore di questa criptovaluta potrebbe salire in maniera considerevole in futuro, in seguito alla sempre maggiore adozione da parte delle istituzioni finanziarie, che la adottano come processo di pagamenti per i trasferimenti monetari e per gli investimenti.

Per comprare Ripple oggi, nel 2017, si può fare affidamento ad un broker finanziario come Plus500, autorizzato ad operare in Italia, oppure a portafogli nati appositamente come Poloniex.

Comments:

  1. XRP sarà inglobata da molte banche. Vedi Santander.
    Conviene comrpare XRP ora finche il prezzo è buono. Si attesterà sicuramente al pari di BTC e ETH. Conviene !! PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI!

Cosa ne pensi di "Ripple in crescita del 3800%: conviene comprare oggi?"?