Edizione di martedì 16 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Sarkozy, non sarà più il presidente francese?

Due terzi degli elettori francesi credono che il presidente Nicolas Sarkozy perderà le elezioni il prossimo anno, qualora dovesse decidere di candidarsi nuovamente. Sarkozy, la cui popolarità è scivolata ai minimi storici nel mese di settembre, deve ancora annunciare se deciderà di correre per la presidenza anche il prossimo anno. Secondo un sondaggio di ViaVoice, il 68 per cento delle persone pensa che in ogni caso perderà le elezioni.

Al governo di Sarkozy è stato inferto un colpo molto duro durante questa settimana, appena sette mesi prima delle elezioni, quando i candidati di sinistra hanno strappato il controllo del Senato per la prima volta in oltre 50 anni. Il sondaggio di cui abbiamo parlato prima, fatto a 1.007 persone in età di voto, è stato condotto tra il 29 settembre e il 1° ottobre. La maggior parte degli intervistati cita che il punto debole di Sarkozy sono le sue politiche economiche e il suo debito pubblico, oltre che i problemi legati al deficit.

Proprio la situazione economica è uno dei punti focali del presunto fallimento del presidente francese. Purtroppo Sarkozy si è trovato all’interno di un momento in cui la situazione economica è decisamente pessima, in ogni stato del mondo. Basti pensare che solo pochi giorni fa anche Barack Obama, presidente USA, aveva fatto sapere che la sua rielezione sarà molto difficile dato che c’è stata una grande crisi economica che ha messo in ginocchio il mondo.

Sempre secondo lo stesso sondaggio, il pubblico preferisce il ministro degli Esteri francese Alain Juppé che possa correre come candidato presidenziale all’interno del partito di Sarkozy. Si prospettano dunque dei mesi duri per il presidente francese.