Tablet da 35 dollari, il pc più economico al mondo

Tablet da 35 dollari, il pc più economico al mondo

Lanciato in questi giorni il pc più economico al mondo, si tratta del tablet Aakash, prodotto in India e distribuito ad un prezzo molto basso grazie ad una sovvenzione statale che si prefigge l’obiettivo di far crescere la tecnologia nel paese asiatico. Le tariffe per […]

scoppia la tablet mania in india grazie ai prezzi più bassiLanciato in questi giorni il pc più economico al mondo, si tratta del tablet Aakash, prodotto in India e distribuito ad un prezzo molto basso grazie ad una sovvenzione statale che si prefigge l’obiettivo di far crescere la tecnologia nel paese asiatico. Le tariffe per questo tablet pc sono 2, la prima prevede un costo di 60 dollari circa (2.999 rupie), offerta riservata al pubblico in generale, la seconda offerta è dedicata agli studenti indiani, il prezzo in questo caso scende a 1750 rupie, circa 35 dollari americani. Questi due prezzi fanno di Aakash il pc meno costoso della storia, nei mercati di tutto il mondo infatti prezzi simili sono raggiunti solo dagli eReader, tavolette che consentono la lettura di libri, essi però non possono essere paragonati ai tablet pc, che invece sono la riproduzione su tavoletta dei normali desktop pc e laptop.

Una iniziativa importante quella intrapresa dal governo indiano, le stime riguardo l’acquisto di questo tablet pc sono di circa 100 mila unità nella prima fase di produzione, in seguito però è previsto un afflusso di circa 10 milioni di unità vendute, la maggior parte di esse saranno ovviamente destinate agli studenti, che potranno acquistare facilmente Aakash tablet pc tramite i canali offerti dalle varie scuole del paese. Passando alle caratteristiche tecniche del pc più economico al mondo troviamo un display da 7 pollici ovviamente touchscreen, sistema operativo Android 2.2, una memoria RAM da 256 Mb oltre ad un hard disk da 32 GB espandibile con addirittura 2 porte USB a disposizione. Speriamo che l’iniziativa contagi anche altri paesi tra cui l’Italia, anche se l’obiettivo indiano è quello di espandere la diffusione di internet nel paese, ferma all’8%.

Vota questo articolo!

Cosa ne pensi di "Tablet da 35 dollari, il pc più economico al mondo"?