Tempesta di polveri stellari domani sera sulla Terra

Tempesta di polveri stellari domani sera sulla Terra

Domani sera, 8 Ottobre, sarà possibile ammirare una tempesta di polveri stellari che arriverà sulla Terra, la notizia ovviamente incuriosisce molti degli esperti e dei fanatici di questi eventi. Il fenomeno non è una rarità poichè si ripete ogni anno nel mese di Ottobre puntualmente, […]

la pioggia di stelle cadenti è prevista per domani 8 ottobreDomani sera, 8 Ottobre, sarà possibile ammirare una tempesta di polveri stellari che arriverà sulla Terra, la notizia ovviamente incuriosisce molti degli esperti e dei fanatici di questi eventi. Il fenomeno non è una rarità poichè si ripete ogni anno nel mese di Ottobre puntualmente, gli esperti però assicurano che questa volta lo spettacolo potrebbe essere ancora più bello, poichè la mole di polveri stellari di passaggio dovrebbe superare la normale quantità, risultando più visibili e per un maggior lasso di tempo.

Questo effetto amplificato è dovuto alla presenza delle stelle dette Draconidi, ossia provenienti dalla costellazione del Drago, anche se non è così in realtà, esse porteranno maggior vigore alla scia e il risultato sembra che ci lascerà a bocca aperta. L’intensità massima della pioggia di stelle è previsto per le 20 in Italia, quindi un orario comodo che ci lascia il tempo per guardare qualche istante un fenomeno che potremmo non vedere per anni di questa portata. Per chi non potrà guardare il cielo durante il passaggio delle stelle, sono già stati annunciati diversi siti su cui sarà possibile guardare in diretta streaming l’evento, possibilità che consente a chi è dotato di pc o terminali mobile di godere ugualmente del passaggio delle polveri stellari. Piccoli problemi potrebbero sorgere per i satelliti artificiali che orbitano intorno alla Terra, infatti nel 94 il nostro pianeta attraversò questa sezione piena di stelle ma non subì danni, anche questa volta speriamo che non ci siano conseguenze anche se la NASA avverte che la rete satellitare potrebbe subire dei blackout.

Vota questo articolo!

Cosa ne pensi di "Tempesta di polveri stellari domani sera sulla Terra"?