Edizione di giovedì 28 Marzo 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Trading online: come diventare un trader di successo

Trading online
Trading online

Il trading online da qualche anno a questa parte, sta letteralmente spopolando, con sempre più persone che si cimentano in questo campo. Purtroppo c’è in giro ancora tanta ignoranza e false credenze in questa materia, con il rischio che alcune persone possano farsi incantare da pubblicità mirabolanti e ricche di false promesse.

Dopo un avvio un po’ a casaccio e quasi privo di regole, dove si sono registrate delle situazioni spiacevoli di vere e proprie truffe e raggiri, oggi l’intero settore del trading online è stato completamente regolamentato. Tutti gli operatori presenti oggi sono dei broker seri e riconosciuti a livello internazionale, con costi, commissioni e regolamenti ben chiari e specificati nei contratti di utilizzo delle piattaforme.

Una volta tranquillizzati sotto questo punto di vista, è necessario sapere come muoversi e cosa fare quando ci si addentra nel mondo dei mercati azionari, e del trading online con le opzioni binarie.

Come fare trading on line in modo professionale

Oggi sul mercato esistono centinaia di manuali su come diventare un vero e proprio trader o su come fare milioni in poco tempo senza sforzarsi, il che la dice lunga sulla loro affidabilità. In realtà non esiste un manuale perfetto su come diventare un trader, ma è possibile seguire delle linee guida generali.

Ad esempio, il primo passo quando ci si approccia al trading online, è quello di scegliere attentamente la piattaforma migliore e che più si addice al proprio livello ed al tipo di operazioni che si intende effettuare. L’offerta è ampia ma non tutti i broker per il trading online sono uguali.

Oltre ai costi delle singole operazioni, è necessario andare a vedere che tipo di investimenti vengono proposti e con che margine, sia per quanto riguarda la difficoltà, sia per quanto riguarda la varietà e la qualità delle operazioni proposte.

Sicuramente è fondamentale imparare ad usare tutti gli strumenti di supporto, come grafici, tabelle, indicatori di previsione, eseguire un accurato lavoro preparatorio all’investimento, leggere molti articoli e suggerimenti in modo da individuare il tipo di investimento più adatto e le tempistiche di intervento. Il nostro consiglio è sempre quello di partire da una buona guida che permetta di imparare le basi, il resto verrà da se!

Gestire il rischio nel trading online

Altro fattore importante è sapere che è impossibile non perdere qualche volta, quindi una corretta previsione che metta in conto una certa percentuale di eventuali perdite è per lo meno consigliabile, in modo da gestire al meglio il proprio portafoglio.

Fondamentale è anche l’aspetto psicologico, che indice tantissimo sui trader, in quanto a volte farsi prendere dal panico o esagerare può rilevarsi molto dannoso per il proprio rendimento. Sapersi gestire, affrontare tutti i tipi di situazione possibili con calma e tranquillità è di fondamentale importanza al fine di fare un buon trading. Per esempio, non bisogna mai effettuare operazioni troppo spinte e oltre le proprie capacità finanziarie, ma a volte la spregiudicatezza può premiare.

Inoltre, diversificare sempre il più possibile il proprio portafoglio, coprirsi sempre le spalle, effettuare rischi calcolati, fa tutto parte del bagaglio del buon trader. Infine porsi sempre degli obiettivi ambiziosi ma non eccessivi, in modo da non accontentarsi ma andare sempre avanti, mettersi alla prova senza strafare, per avere sempre uno stimolo, anche quando la situazione risulta appagante.

Perchè fare trading non è per tutti

Fare trading online e guadagnare è possibile, non si tratta di una scienza esatta ma ognuno deve trovare il proprio giusto mix tra tutti questi fattori, cercando la propria via per diventare dei veri e propri trader. Bisogna essere pazienti, studiare e continuare a tentare, perché prima o poi i risultati arriveranno.

Buon trading.