Twitter: ricerca sull’umore, felici al mattino e nel week end

Twitter: ricerca sull’umore, felici al mattino e nel week end

Twitter ha permesso di effettuare una ricerca sui milioni di tweet che ogni ora vengono inviati in giro per il mondo, questa raccolta di informazioni è servita a stilare una classifica sui momenti della giornata e della settimana in cui le persone sono di buon […]

sono oltre 300 milioni i messaggi inviati sul noto social networkTwitter ha permesso di effettuare una ricerca sui milioni di tweet che ogni ora vengono inviati in giro per il mondo, questa raccolta di informazioni è servita a stilare una classifica sui momenti della giornata e della settimana in cui le persone sono di buon umore. I risultati sono abbastanza scontati ma talvolta presentano delle conclusioni in cui alcuni non si rispecchiano. Il risultato della ricerca, che ha tenuto conto di milioni di tweet inviati in diverse fasce orarie, ha portato alla conclusione che gli utenti sono di buon umore al mattino e durante il fine settimana. Il primo dato raccolto ci lascia abbastanza ditubanti, poichè diverse volte ci accorgiamo che alcuni sono di pessimo umore al mattino dovendo affrontare una giornata di lavoro intera o altre attività che non soddisfano il nostro bisogno di tranquillità. Questo è però un dato da tenere per buono poichè la ricerca si basa sui tweet e non su indagini e test reali quindi la validità è assai limitata.

Nella seconda parte della ricerca sull’umore, Twitter ci segnala che il weekend è la porzione di settimana in cui ci sentiamo rilassati e tranquilli, anche qui qualcuno potrebbe obiettare per diverse ragioni ma risulta evidente in questo caso che la percentuale di persone scontente durante il week end è decisamente inferiore rispetto a quelle che potrebbero esserlo al mattino, quindi su questo secondo dato raccolto ci sentiamo di concordare pienamente. Il lavoro svolto dai sociologi Michael Macy e Scott Golder è stato basato su 509 milioni di messaggi, un ottimo campione per stilare una ricerca, anche se non sempre quello che si scrive rispecchia quello che sentiamo realmente.

Cosa ne pensi di "Twitter: ricerca sull’umore, felici al mattino e nel week end"?